24 CENTRALI ELETTRICHE IN VALSESIA? LA REGIONE DICE: " PER ORA NO, GRAZIE!"

Un grande successo del "Comitato per la difesa del fiume Sesia": la Regione Piemonte accetta e delibera la proposta di moratoria per tre anni.
A fine Maggio 2003, Grande Festa del Fiume !!!


Vengono così sospesi i lavori relativi a concessioni già autorizzate ma non ancora realizzate, l'avvio di nuovi procedimenti per derivazioni comprendenti opere fisse in alveo e sulle sponde, le istruttorie in corso per opere di derivazione idrica, il pagamento di canoni e sovracanoni per le concessioni già rilasciata ed ora bloccate.
A spiegare i motivi che hanno portato la Giunta a questo provvedimento è l'Assessore regionale all'Ambiente, Ugo Cavallera: "La Valsesia richiama da anni migliaia di turisti interessati, oltre che alle bellezze naturali, anche alla fruizione ricreativa delle acque, con riferimento soprattutto all'attività piscatoria e agli sport di acqua viva. Inoltre, l'indubbio valore ambientale e ricreativo di un corso d'acqua sostanzialmente integro per 32 km consecutivi è suffragato dal fatto che nel 2001 e 2002 sono stati organizzati i campionati europei e mondiali di canoa, con significative ricadute economiche che coinvolgono, oltre agli operatori del settore turistico, l'intera comunità valsesiana"...
(da Piemonte Informa, Agenzia della Giunta Regionale, 25 Febbraio 2003)

L'interesse e il sostegno dimostrati da un grande numero, sempre in aumento, di persone, enti e associazioni, la combattività di chi ha lottato per quasi quattro anni, hanno permesso questo risultato. E' molto, ma la moratoria non vale per gli affluenti! Altri successi andranno strappati, uno per uno, con metodo e pazienza. Questione non da poco, visto che i progetti coinvolgono ufficialmente la Val Vogna, la Val d'Otro, il Sorba, l'Artogna, il Sermenza, l'Egua, il Mastallone; e gli uffici della Comunità Montana sono costantemente visitati da Geologi e Ingegneri, alla ricerca di nuovi siti sul territorio per progetti idroelettrici.

Per informazioni, documenti, foto, videocassette, rassegna stampa : Segreteria Comitato comitatosesia@laproxima.it - Alberto Faggioni: alfaggio@yahoo.it