In questa pagina viene spiegato perchè Akira Toriama (il creatore di Dragon ball) ha chiamato questo colpo kamehameha.

"Ka..me..ha..me...ha!" E' un'espressione molto conosciuta nelle serie di Dragon Ball; è inoltre una delle mosse più usate nelle serie. Ma come ha fatto Akira Toriyama a farsi venire questa idea? In realtà, non è stato lui. Mentre stava pensando a un nome per la mossa, chiese consigli alla moglie, la quale suggerì kamehameha. Kamehameha era in realtà il nome di un Re Hawaiano, e qui sotto potete trovare un piccolo resoconto della sua vita. 

King Kamehameha era anche conosciuto come "The Great". E' stato re delle Hawai dal 1782 al 1819. Circa nel 1810, "The Great" ha riunito tutte le isole Hawaiane sotto il suo forte potere. Ha posto fine alle guerre regionali, ha adottato leggi uniformi e ha arricchito il suo regno promovendo scambi commerciali con l'Europa e gli USA. Sebbene rimase aperto a nuove idee che potessero incrementare il benessere della gente, King Kamehameha ha protetto i vecchi costumi e la religione Hawaiana, ed ha continuato l'indipendenza Hawaiana durante un periodo di tempo di espansione coloniale Occidentale.

King Kamehameha è morto nel 1819. Benché non visse a lungo, è presente tuttora nei cuori e nelle anime della sua gente. Per festeggiare il suo eccellente governo, il popolo Hawaiano ha decretato l'11 Giugno Kamehameha Day. In aggiunta a ciò,
il suo nome vive nei cuori dei fan di Dragon Ball. In fin dei conti, nessuno può più dimenticare "Kamehameha!"