Gli scouters sono rilevatori di forza che permettono di identificare una fonte di potere. Infatti la parola scouter deriva dall'inglese scout che significa spiare, esplorare. Tecnicamente lo scouter è un apparecchio che percepisce l'aura di una persona, che viene chiamata forza combattiva.
Lo scouter è composto da una lente a cristalli liquidi e da un... "audiofono"; quest'ultimo si adatta perfettamente all'orecchio di chi lo usa, per mezzo di un particolare meccanismo; il risultato è che lo scouter non reca alcun fastidio a colui che lo usa.
Lo scouter registra i dati in unità zenos, che è l'unità di misura della razza Saiyan e che sembra essere adottata anche i seguaci dell'imperatore Cold. Però non si sa con certezza se l'unità di misura Sentou Ryoku (oppure zenos come dice Vegeta durante il combattimento con Goku)  fu adottata dai Saiyan a seguito dell'alleanza con Freezer, oppure fu creata proprio dalla razza Saiyan.
Altra questione tecnica. Gli scouters hanno un limite nel registrare le fonti di potere: quando il livello di combattimento eccede oltre il limite registrabile dallo scouter, questo esplode per sovraccarico, come nel caso dello scouter di Zarbon, che esplode dopo aver rilevato la forza combattiva di Vegeta durante lo scontro con Kyui.
Per quanto riguarda la sua origine, si è fata largo la teoria che sia stata la razza che abitava Plant a crearlo. Come infatti può vedersi nell'immagine a lato (ma la cosa trova conferma anche nel racconto di Baby nel Dragon Ball GT), quando i Saiyan attaccano il pianeta Plant, gli abitanti sono dotati di scouters. Evidentemente, dopo lo sterminio, i Saiyan si sono impossessati di questi "aggeggi" e sono successivamente stati impiegati anche dalle forze di conquista di Cold e Freezer.

Lo scouter fa la sua prima apparizione in Dragon Ball Z, quando Radish giunge sulla Terra alla ricerca di suo fratello Kakaroth (Goku) e lo trova proprio grazie al suo scouter, che localizza una fonte di potere. Durante la battaglia tra Radish, Piccolo e Goku, si scopre che lo scouter è anche in grado di stabilire una comunicazione con altri scouters ad enormi distanze (difatti Nappa visualizza la morte del saiyan attraverso lo scouter).
L'uso dello scouter diventa superfluo quando colui che lo usa impara a percepire da solo il livello di combattimento del suo nemico tramite il Ki. E' questo il caso dei guerrieri z che però sanno anche azzerare, quando occorre, il proprio livello di combattimento, per ingannare il proprio nemico o addirittura per nascondersi da questo.
Un'altra cosa cosa è che nella saga di Freezer si incontrano due tipi di scouters: uno è quello che usano i Saiyan e i guerrieri in generale mentre l'altro è quello utilizzato dai tirapiedi di Freezer (soldati di infimo livello). Quest'ultimo infatti è in pratica un casco integrale, che presenta un visore con funzioni simili a quelle dello scouter normale.
E per finire un'altro dettaglio, sfuggito quasi a tutti! Gli scouters si presentano con la lente in tre colori diversi e, a ben vedere, il colore della lente dello scouter, è in relazione col rango di colui che lo utilizza. Prendiamo per esempio il gruppo di Vegeta: Radish è un soldato di classe bassa e il colore del suo scouter è verde; Nappa, che è il secondo di Vegeta, ha lo scouter di colore blu; Vegeta, che è il capo, ha lo scouter di colore rosso.
Facciamo ora la prova del nove e analizziamo il gruppo di Freezer: Dodoria come Kyui, che presumibilmente sono l'ultima ruota del carro, hanno lo scouter con la lente verde; lo scouter di Zarbon, che è il secondo al mando di Freezer, è di colore azzurro mentre lo scouter di Freezer è