Gli O.A.V. (Original Anime Video) sono i "film" di Dragon Ball, ognuno di essi è una storia autoconclusiva, che dura circa come un normale film; la trama degli O.A.V. non segue perfettamente quella dei manga, ma comunque ci sono molti importanti riferimenti alla storia dei fumetti. In Italia tutti gli O.A.V. sono stati tradotti, eccetto l'ultimo, lo speciale di Dragon Ball GT: Goku Gaiden, uscito da poco in Giappone e quindi ancora inedito in Italia.

 

 

Dragon ball Movie #1 - La leggenda delle sette sfere -

Goku e Bulma, dopo un roccambolesco primo incontro, iniziano il loro viaggio alla ricerca delle sette sfere del Drago per poter esprimere i loro desideri, quando si imbattono in una bimba di nome Panjee. La piccola vuole chiedere al maestro Muten, il vecchio eremita della tartaruga, di aiutarla a sconfiggere il sovrano del suo paese, Re gourmet che sta rovinando le terre del regno con l’obbiettivo di estrarre delle pietre preziose. Il maestro muten darà un consiglio alla piccola Panjee, quello di unire le forze per sconfiggere il nemico. Dopo innumerevoli scontri vedremo finalmente Goku e C. sconfiggere il Re e ripristinare le terre rovinate grazie all’aiuto del Drago Sheron.

 

Dragon ball Movie #2 - La bella addormentata a castel Demonio -

Goku tornato all’isola del maestro Muten per allenarsi si ritrova costretto dall’eremita della tartaruga a dover affrontare in base alla quale deciderà se accettarlo o meno come discepolo; Goku assieme al nuovo compagno Crillin, dovrà risvegliare la bella addormentata, una ragazza che si dice bellissima e che da millenni giace addormentata a causa di un sortilegio. Assieme a Bulma, Yamcha, Crillin, Olong, e Paul, sarà costretto ad affrontare mostri e vampiri nell’intento di raggiungere il suo scopo. Dovrà inoltre vedersela con un nuovo personaggio di nome Lunch, la quale ad ogni starnuto cambia personalità passando da una dolce e svampita fanciulla ad una temibile e aggressiva ladra.  

 

Dragon ball Movie #3 - Il torneo di Miifan -

Dopo estenuanti combattimenti con il maesto Muten, Goku e Crillin sono pronti a partecipare al prestigioso torneo di arti marziali che si svolge presso il castello di Miifan dell’imperatore Jiaozi. Costui viene manovrato dall’eremita della Gru che spera di impossessarsi delle sette sfere del Drago per poter dominare il mondo. Scontri memorabili vedranno di fronte guerrieri invincibili come lo spietato killer Tao-Paipai e il fortissimo Then-Shin-Han, che si riveleranno avversari temibili per il povero Goku e i suoi amici. Goku sconfitto verrà aiutato dal gatto Karin a riprendere le forze e grazie a questo riuscirà a sbaragliare in breve tutti i nemici e a far resuscitare il padre di Upa, ferito a morte dal Tao-Paipai, grazie alle sfere del Drago.

 

 

 

Dragon ball Z Movie #1 - La vendetta divina -

Dopo uno dei soliti allenamenti Piccolo viene attaccato da quattro guerrieri misteriosi che lo sconfiggono nel giro di pochi secondi. Durante l’assenza da casa di Goku, il piccolo Ghoan viene rapito sotto gli occhidella madre Chichi dagli stessi individui, che lo portano di fronte a Garlic Junior, il discendente di colui che molti anni prima aveva conteso a Dio la carica di divinità della terra, uscendone sconfitto dal confronto. Scopo principale di Garlic Junior, è quello di riunire le sfere del Drago e grazie ad esse ottenere la vita eterna (riuscendovi) per vendicarsi finalmente del Dio in carica. La lotta tra il bene e il male continua in una sequenza di  scene mozzafiato che vedranno i nostri eroi contendersi la vittoria. Le sorti del mondo in procinto di essere risucchiato dal vortice del male saranno riposte inaspettatamente dal piccolo Ghoan che preso dall’ira scarica su Garlic junior tutta la sua potenza latente imprigionandolo nel vortice dimensionale da lui stesso creato. D’ora in avanti Garlic Junior grazie all’immortalità acquisita avrà il tempo di redimersi.    

 

Dragon ball Z Movie #2 - Il più forte del mondo -

Grazie alle sfere del drago raccolte dal suo assistente, risorge a nuova vita il geniale Dr. Willow, un folle scenziato animato dalla brama di conquista del mondo intero. Ma tutto non è comeprima infatti di lui non rimane che il cervello ed è per questo che per i suoi piani avrà bisogno non di un corpo normale, ma quello del più forte del mondo. Il donatore prescelto dovrebbe essere Goku. A pararsi contro il nostro eroe ci sarà Piccolo reso schiavo dal Dr. Willow per mezzo di potenti sensori. Ma il piano Del folle scenziato non sembra andare a buon fine, quindi decide di trasformarsi in un potentissimo robot per poter distruggere dall’alto dell’atmosfera la terra. Solo la sfera Genkidama può risolvere la situazione e potete scommetterci pure quello che volete ci riuscirà.   

 

Dragon ball Z Movie #3 - La grande battaglia per il destino del mondo -

Una nuova tremenda catastrofe si stà per abbattere sul nostro pianeta.Turles uno spietato sayansomigliante moltissimo a Goku è giunto sulla terra con l’intenzione di far germoliare l’albero sacro della vita, in cui i frutti l’eggendariuna volta mangiati infondono un vigore ed una forza inimmaginabile. Il gigantesco albero per far maturare i suoi frutti dvrà necessariamente risucchiare   l’intera forza vitale del pianeta in cui ha messo radici rendendolo un arido deserto. Accortosi di questo i nostri eroi con in testa Goku combatteranno contro Turles e i suoi guarrieri cercando di salvare l’amato pianeta ridotto ormai ad un immenso deserto. Dopo innumerevoli scontri sarà come sempre la mitica sfera grnkidama a porre fine alla fine del nemico e a riportare tutto come era prima di questa grande battaglia per il destino del momdo.  

 

Dragon ball Z Movie #4 - La sfida dei guerrieri invincibili -              

Una nuova terribbile minaccia si stava avvicinando al nostro pianeta, infatti da un astronave giungono sulla terra degli strani personaggi che sembrano odiare la luce del sole. Ricoperto il pianeta con una coltre di nubi questi sono pronti a conquistarli capeggiati da un essere che sembra essere qualcuno ma tremendamente invecchiato. Colui si rivelerà un namecciano scampato dalla distruzione del pianeta Namek, provato dalla vita e diventato malvagio.  L’unico suo obbiettivo sarà quello di recuperare le sette sfere del drago per poter ritornare giovane e ritrovare così tutta la sua forza perduta. Ci riuscirà abbastanza facilmente, ma ci penserà Goku a rimettere le cose a posto.

 

Dragon ball Z Movie #5 - Il destino dei sayan -

Giunto da molto lontano arriva sulla terra il fratello di Freezer, Cooler, intenzionato a vendicarsi di Goku per la morte del fratello e a sterminare completamente la razza sayan dallo spazio. Ferito nell’intento di salvare il figlio Ghoan, Goku è costretto a nascondersi dagli sgherri di Cooler che gli danno la caccia. Scoperto il nascondiglio del nostro eroe guarito nel frattempo dai Senzu portati da Ghoan, Goku ingaggia con i nemici una battaglia sconfiggendoli. Cooler resosi conto della forza di Goku decide di trasformarsi in un superguerriero fortissimo e quasi imbattibile tanto da mettere in difficoltà il nostro eroe. Ma la vista dei suoi amici sconfitti e l’imminente distruzione del pianeta scatenano in lui la tremenda trasformazione in super sayan rendendolo talmente forte da distruggere il nemico con una gigantesca onda energetica

 

Dragon ball Z Movie #6 - L’invasione di Neo Namek -

Uno strano pianeta fatto tutto di metallo sta per fagocitare Neo Namek il pianeta in cui la razza di Piccolo si era trasferita dopo la battaglia contro Freezer. Saputolo i nostri eroi giungono sul pianeta, e la prima sorpresa per Goku è quella di scoprire che Cooler è ancora vivo ed ora sembra essere anche più forte di prima grazie al suo nuovo aspetto. Infatti si fa chiamare Metal Cooler. Infatti Goku ingaggia una battaglia ai limiti della forza, tanto da rimanere quasi ucciso se non fosse per il tempestivo intervento di Vegeta venuto per salvarlo. I due sayan dopo molta fatica riescono ad avere la meglio sconfiggendolo. Ma migliaia di Metal Cooler spuntano fuori ed in men che non si dica hanno la meglio sui nostri eroi facendoli prigionieri. Infatti non sono altro che copie perfette del loro padrone, Cooler salvatosi grazie all’intervento proprio del pianeta meccanico. Solo la forza interiore di Goku coadiuvato dall’energia di Vegeta riuscirà a sconfiggere il nemico rinato a nuova vita e a dare un’altra volta speranza di libertà al popolo namecciano.

 

Dragon ball Z Movie #7 - I tre super saiyan -

I nostri eroi stanno trascorrendo un bel pomeriggio in un fantastico centro commerciale quando tutto ad un tratto entrano in scena i due cyborg con l’intenzione di elimenare Goku. Resosi conto della forsa del nemico Goku  decide di spostare il campo di battaglia al polo nord. I cyborg 14 e 15 sembrano imbattibili tanto che per riuscire ad avere la meglio i nostri eroi Goku, Vegeta e Trunks si trasformano in super saiyan. Il loro capo 13 visita la situazione decide di fondersi con i resti di 14 e 15 diventando così un mostro meccanica tutto blu con i capelli rossi a carciofo. Solo lo spirito dei tre saiyan unito insieme per formare la sfera genkidama daranno la forza a Goku di sconfiggere il terribbile nemico.

 

Dragon ball Z Movie #8 - Il Super Saiyan della leggenda -

Dallo spazio giunge sulla terra Paragas che offre a Vegeta di diventare il re del pianeta Nuovo Vegeta minacciato dalla forza del Super Saiyan. Attirato dall’idea di sconfiggere un avversario tanto forte Vegeta accetta di buon grado e parte alla volta del suo nuovo pianeta inseguito da Trunks e da buona parte della squadra Z. Arrivati a destinazione Vegeta incontra Broly il figlio di Paragas un tipo al quanto mite e dalla potenza combattiva al quanto bassa. Con lui comincerà così a vagare per la galassia alla ricerca del leggendario Super Saiyan. Ma al ritorno su nuovo Vegeta Broly incontra Goku nel frattempo arrivato sul pianeta grazie al teletrasporto, e la vista del saiyan terrestre scatena in Broly una strana reazione facendolo diventare aggressivo e incapace di controllare i suoi immensi poteri. Solo l’intervento di Paragas con uno strano controller riuscirà a placare la furia di Broly. Ormai è chiaro, gli abitanti del pianeta sono ridotti in schiavitù e il Super Saiyan della leggenda non è altro che Broly. Infatti Paragas aveva attirato Vegeta su quel pianeta solo per potersi vendicare del padre di quest’ultimo Re Vegeta che un tempo lo aveva esiliato assieme al figlio ancora in fasce perché resosi conto della tremenda forza del piccolo Broly. Naturalmente i nostri eroi combatterono fino allo stremo delle forze per poter vincere una forza tanto inimmaginabile.

 

Dragon Ball Z Movie # 9 - La minaccia del demone malvagio -

E' stato organizzato un grande torneo di arti marziali, al quale partecipano 200 combattenti, tra cui Gohan, Trunks, Crilin, Piccolo, Tenshinhan e Yamcha. Nonostante il premio in denaro il loro è solo un gioco, ma l'intervento del crudele Bojack cambierà tutto. A causa dell'assenza di Goku, ormai morto, solo Gohan può fronteggiare Bojack, ma per farlo deve liberare il suo vero potere e solo l'incitazione di Goku dall'aldilà può farlo. Gohan capisce di essere l'unico a poter salvare la Terra e decide di usare tutta la sua forza. Come al solito Mr. Satan si prende il merito della vittoria.

 

Dragon Ball Z Movie # 10 - Sfida alla leggenda -

Mentre Trunks, Goten e Videl sono in cerca delle Sfere del Drago si imbattono in Broli, sopravvissuto allo scontro con Goku. Broli è giunto sulla Terra cercando Goku e quando vede il piccolo Goten lo scambia per il padre, ingaggiando una furiosa lotta, l'intervento di Gohan darà un aiuto ai piccoli guerrieri, ma l'aiuto di Goku è necessario per sconfiggere il nemico.

 

Dragon Ball Z Movie # 11 - L'irriducibile bio-combattente

Mr. Satan viene sfidato dal barone Jagar Budda, e si trova ad affrontare i suoi bio-combattenti; per sua fortuna viene aiutato da Trunks, Goten e 18. Il combattimento sembra facile, fno a quando non si devo nuovamente scontrare con Broli, clonato dagli scienziati del barone. Questa volta i due bambini sono decisi ad eliminare il Super Saiyan leggendario definitivamente, e si impegneranno per portare a termine questo difficile compito.

 

Dragon Ball Z Movie # 12 - Il diabolico guerriero degli inferi

A causa di un errore nel mondo dei morti si libera l'energia dei defunti malvagi, creando Janenba, un colossale mostro, che rivela grande forza e strani poteri, per sconfiggerlo Goku deve mostrare tutta la sua forza, ma causa solo la trasformazione di Janenba in una creatura ancora più forte, neanche il Super Saiyan III riesce a tenergli testa e si rende necessaria la fusion con Vegeta, che crea il potentissimo Gogeta. Solo lui ha il potere di sconfiggere Janenba.

 

Dragon Ball Z Movie # 13 - L'eroe del pianeta Conuts -

1000 anni fa un mostro terribile venne sconfitto dall'eroe Tapion, ora il mostro sta per tornare ed è necessario il ritorno dell'eroe, liberato grazie alle Sfere del Drago. In realtà il mostro, di nome Hirdegan, è chiuso dentro di lui e cerca di liberarsi. Quando riesce ad uscire dal suo corpo si rivela un mostro terribile, ma alla fine Goku ne avrà ragione. Tapion può ritornare sul suo pianeta, grazie ad una macchina del tempo. Prima di partire regala la sua spada a Trunks.

 

 

 

Special Movie #1 - Le origini del mito -

Goku è appena nato, suo padre Bardak sta attaccando insieme ad alcuni compagni il pianeta Kanassa; un abitante del pianeta colpisce Bardak, dandogli il potere di prevedere il futuro. Da quel momento il Saiyan è assillato da immagini, che gli affiorano alla mente come in un sogno, vede persino la distruzione del pianeta Vegeta. E' l'unico Saiyan a comprendere le vere intenzioni di Freezer e così decide di combatterlo, per cambiare il futuro del suo pianeta e quello del piccolo Kakaroth. La sua è una lotta senza speranza, ma in punto di morte gli appaiono le immagini di Goku e di Freezer e capisce che quel bambino che mostrava una potenza così bassa sarà il vendicatore del popolo Saiyan. Poco dopo un anziano signore raccoglie, sulla Terra, uno strano bambino con la coda e che mostra una grande forza; inizia così la leggenda di Dragon Ball...

 

Special  Movie #2 - La storia di Trunks -

I cyborg 17 e 18, creati dal dottor Gelo, hanno decimato i terrestri ed eliminato i guerrieri più valorosi: Vegeta, Piccolo, Tenshinhan, Crilin, Yamcha e Jaozi; Goku è morto per una malattia cardiaca. Solo Trunks, insieme al maestro Gohan, cerca di resistere alla furia dei due nemici, la loro è una lotta disperata, gli avversari sono incrdibilmente forti e solo un viaggio nel passato può scongiurare un futuro veramente apocalittico.

 

Special  Movie #3 - Goku Gaiden -

Sono passati moltissimi anni da quando Li Shenlong era stato sconfitto da Vegeta e Goku, che era subito scomparso nel nulla. Goku Junior e la nonna Pan stanno pregando sulla tomba di Goku. Pan vorrebbe allenare il bambino per farlo diventare forte come il nonno, ma Goku Jr non ne vuole sapere. A scuola Goku Jr viene tormentato da alcuni teppisti e picchiato dal loro capo Pakku, che gli ruba ogni cosa; Goku Jr torna da Pan e gli racconta piangendo l'accaduto, lei sa che nel nipote scorre il sangue dei Saiyan e che se volesse sarebbe molto più forte degli altri bambini. Pan è molto malata, quindi Goku Jr pensa di raccogliere le Sfere del Drago per salvare la vita della nonna; parte verso la casa di Goku, che si trovava sul monte Paozu. Appena partito viene fermato dalla banda di Pakku, ma Goku Jr non ha tempo da perdere, si infuria e caccia i bambini; Pakku, che ha notato il diverso comportamento di Goku Jr decide di seguirlo di nascosto. Goku Jr accetta il passaggio di un camionista, che lo deruba di tutte le provviste, il bambino non sa cosa fare e si mette a piangere, ma arriva Pakku che consola Goku e si unisce a lui nel difficile viaggio. Giunti sul monte Paozu vengono spaventati da alcuni animali, fuggono per uno stretto ponte, Goku passa senza problemi, invece Pakku cade nel burrone sottostante al ponte; nonstante Goku Jr sia addolorato prosegue nella sua missione. Durante il viaggio Goku Jr affronta dei banditi e salva un orsacchiotto, che riconsegna alla madre. In seguito trova il covo dei banditi e deve affrontarne il capo, anche la mamma orsa interviene ma viene ferita, allora Goku Jr si infuria e si trasforma in Super Saiyan, sconfiggendo facilmente i banditi. Quando arriva alla casa dove molto tempo prima viveva Goku, compare Goku in persona, che gli consegne tutte le Sfere del Drago, dato che si era fuso con loro alla fine di Dragon Ball GT. Ora Goku Jr può chiamare Shenlong e salvare Pan, a cui poi racconterà la sua incredibile avventura.