Bibliografia di pedagogia e didattica

     

Ultimo aggiornamento : 1 Ottobre 2006

Autore: Vincenzo Calabr˛ v.calabro@iol.it


   

 

 
Compare qui di seguito un elenco, incompleto ma sempre utile, di libri di pedagogia e didattica a supporto della professionalitÓ docente. La dimensione pedagogica e didattica Ŕ un elemento chiave della professionalitÓ che ogni docente dovrebbe curare. Questi libri sono molto importanti nella economia dell'insegnamento della cultura in generale e di quella scientifica in particolare. Se ne consiglia la lettura integrando l'elenco con libri di letteratura psico-pedagogica.
1

L.Tartarotti, La programmazione didattica, Teramo, Giunti & Lisciani Editori, 1983;
2

V.De Landsheere-G.De Landsheere, Definire gli obiettivi dell'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1977;
3 M.ArcÓ-A.F.Campanella-G.Marucci-M.V.Missoni, Lavorando con gli insegnanti, Firenze, la Nuova Italia Editrice, 1980;
4 J.H.Block-L.W.Anderson, Mastery learning in classe, Torino, Loescher, 1983;
5 R.F.Mager, Gli obiettivi didattici, Teramo, Giunti & Lisciani Editori, 1983;
6 J.J.Schwab-L.H.Lange-G.C.Wilson-M.Scriven, La struttura della conoscenza del curricolo, Firenze, la Nuova Italia Editrice, 1986;
7 R.F.Mager-K.M.Beach Jr., Come progettare l'insegnamento, Teramo, Giunti & Lisciani Editori, 1982;
8 R.Maragliano-B.Vertecchi, La valutazione nella scuola di base, Roma, Editori Riuniti Paideia, 1978;
9 C.Ciranna, Tesi di psicologia sperimentale, Roma, Editrice Ciranna, 1972;
10 A.Nicholls-H.Nicholls, Guida pratica all'elaborazione di un curricolo, Milano, Feltrinelli, 1983;
11 C.Venturi, Programmi & programmazione: Scuola media anni 80, Bologna, Zanichelli, 1979;
12 Oggiscuola, Modelli ed esperienze di verifiche e di valutazione Anno X - n.2 -Gennaio 2005, S.Prospero, Centro Programmazione Editoriale,
13 D.Finzi, Insegnare: perchŔ e come?, Roma, Centro Didattico nazionale per i rapporti scuola e famiglia, n.6, 1977;
14

M.Olivetti Belardinelli, La costruzione della realtÓ, Torino, Boringhieri, 1974;
15 M.Baldini, Storia della comunicazione, Roma, Tascabili Economici Newton, 1995;
16 R.Maragliano, Tre ipertesti su multimedialitÓ e formazione, Bari, Laterza, 1998;
17 F.Cremascoli-M.Gualdoni, La lavagna elettronica. Guida all'insegnamento multimediale, Bari, Laterza, 2000;
18 A:Talamo, Apprendere con le nuove tecnologie, Firenze, La Nuova Italia, 1998;
19 G.Trentin, Insegnare e apprendere in rete, Bologna, Zanichelli, 1998;
20 F.Casella e Altri, Concetti in rete, Bologna, Zanichelli, 1998;
21 Enciclopedia Feltrinelli-Fisher, Pedagogia, Milano, Feltrinelli, 1974;


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