GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Nella tabella che segue sono evidenziati i rapporti tra le conoscenze, le competenze e le capacità  acquisite dagli allievi secondo il piano di studio seguito e i livelli di valutazione decisi in base ai punteggi ottenuti nelle varie prove. La griglia non ha pretese di scientificità ma solo lo scopo di dare trasparenza alle attività di valutazione secondo la nuova forma docimologica richiesta dalla scuola dell'Autonomia.

CONOSCENZA

Livelli

 

Grado di conoscenza

(si valuterà il grado di conoscenza dei contenuti relativi ai vari moduli mediante alcuni livelli di apprendimento)

 

1           inesistente

2-3        scarsa               

4-5        frammentaria

6-7        adeguata

8-9        completa

10         approfondita

                          COMPETENZA                                   

Livelli

A. Acquisizione del metodo scientifico  (inteso nella sua specificità come “procedura” sperimentale di indagine per l’analisi di questioni scientifiche in laboratorio)

-saper riconoscere e formulare un problema in termini scientifici (teoria-legge-modello matematico)

-saper progettare e programmare una procedura sperimentale

-saper predisporre ed eseguire una attività sperimentale (utilizzare strumenti e materiali in modo corretto)

-saper interpretare i risultati e i limiti di un esperimento

-saper comunicare con linguaggio adeguato i risultati di un esperimento

 

1           inesistente

2-3        scarsa

4-5        confusa

6-7        consapevole

8-9        articolata

10          critica

 

B. Comprensione dei processi logico-algoritmici

-saper osservare, misurare, raccogliere e registrare i dati sperimentali

-saper passare, mediante processo di elaborazione e interpretazione, da una serie di dati sperimentali alla legge del fenomeno e viceversa mediante le tre tipologie di strumenti matematici: “tabella-grafico-modello matematico”

-saper calcolare e valutare errori e incertezze

-saper verificare e dare valutazioni di merito a ipotesi, modelli e schemi concettuali concernenti i fenomeni fisici indagati

1           inesistente

2-3        scarsa

4-5        confusa

6-7        consapevole

8-9        articolata

10          critica

C. Utilizzazione delle grandezze fisiche

-saper utilizzare le grandezze fisiche individuando le relative proprietà fisiche degli oggetti

-saper definire operativamente le grandezze fisiche

-sapere le unità di misura e le dimensioni

-saper riconoscere la loro natura vettoriale

 

1           inesistente

2-3        scarsa

4-5        confusa

6-7        consapevole

8-9        articolata

10          critica

D. Utilizzazione delle leggi fisiche

-saper analizzare le relazioni spazio-temporali delle grandezze fisiche

-saper utilizzare le leggi fisiche (che stabiliscono le relazioni funzionali tra i parametri fisici)  nella risoluzione dei problemi di fisica

-saper applicare le leggi generali ai casi particolari e viceversa dai casi particolari a quelli generali per determinare rispettivamente una grandezza fisica o una legge fisica

-saper individuare i limiti di una legge fisica

1           inesistente

2-3        scarsa

4-5        confusa

6-7        consapevole

8-9        articolata

10          critica

 

CAPACITÀ

Livelli

A.  Acquisizione del metodo scientifico (inteso nella sua globalità come “valore” per sviluppare la capacità di utilizzare i processi della ricerca scientifica al fine si acquisire in modo autonomo informazioni, elaborarle e sintetizzarle e schematizzare fenomeni complessi nei loro elementi essenziali)

1          inesistente

2-3       impropria

4-5        generica

6-7        adeguata

8-9        ricca

10         flessibile

B.  Acquisizione di capacità di comportamento scientifico

(in grado di saper passare dalla conoscenza dei fatti alla comprensione dei processi e delle interconnessioni tra i concetti unificanti della fisica con le grandi sintesi della stessa)

 

1          inesistenti

2-3       impropria

4-5        generica

6-7        adeguata

8-9        ricca

10         flessibile

C.  Comprensione del ruolo delle "superleggi"

(o principi di conservazione ai quali le varie leggi si conformano mediante analisi del ruolo che hanno le categorie unificanti nella risoluzione dei problemi di fisica)

 

1          inesistenti

2-3       impropria

4-5        generica

6-7        adeguata

8-9        ricca

10         flessibile

D. Capacità di analisi e di schematizzazione di situazioni e problemi scientifici

(facendo ricorso a modelli, analogie e tecniche di semplificazione della complessa fenomenologia fisica anche in prospettiva storica ed epistemologica)

 

1          inesistenti

2-3       impropria

4-5        generica

6-7        adeguata

8-9        ricca

10         flessibile

Torna alla Home Page