Introduzione al lavoro scolastico annuale: i temi in discussione


Il Programma di Fisica che intendo svolgere nella classe 5a B dell’indirizzo scientifico non esaurisce gli argomenti previsti dal curricolo del Liceo in relazione all’Ipotesi di Sperimentazione.  Quest'ultima, infatti, prevede - per questa classe che conclude il ciclo della "vecchia sperimentazione" -  lo sviluppo di tematiche di fisica moderna difficilmente sviluppabili durante l'attuale anno scolastico. La ragione è da ricercare in tutta una serie di aspetti negativi che si sono verificati lo scorso anno e non previsti nella normale prassi di programmazione didattica (nuova classe, autogestioni dette eufemisticamente "settimane autoformative", assenze collettive, orari delle lezioni poco efficaci, disponibilità dei laboratori a orari di difficile utilizzazione, ecc.), che hanno impedito di completare il programma di 4° anno.

In questa prospettiva, gli argomenti più significativi che intendo proporre agli allievi sono i seguenti:

  1. il concetto di campo che permette di mettere in evidenza il diverso quadro concettuale a cui fanno riferimento le interazioni di tipo gravitazionale, elettrico e magnetico. Con il concetto di campo si sposta l'attenzione dai corpi materiali alle proprietà e al comportamento dello spazio interposto tra essi;
  2. i principi di conservazione che costituiscono uno strumento essenziale per analizzare temi anche al di fuori della meccanica classica;
  3. l’elettromagnetismo classico che tratta in modo esauriente e significativo le equazioni di Maxwell e tutta la teoria dei fenomeni elettromagnetici;
  4. la crisi dell'edificio della fisica classica e il sorgere della meccanica quantistica (solo se rimarrà tempo).

Ritengo importante chiarire fin dall'inizio che un elemento basilare per un efficace apprendimento è l'atteggiamento che lo studente deve avere nei confronti della disciplina. Mi permetto di suggerire due possibili modalità di atteggiamento positivo per rendere efficace lo studio della fisica: (1) Mantenere alto lo spirito critico e (2) Manifestare curiosità.


Torna alla Home Page