Informazioni circa alcuni musei della cultura scientifica a Roma

     

A Roma, nel panorama della cultura scientifica,  vi è un grande assente. Si tratta del Museo della Scienza e della Tecnica. E' necessario trasferirsi a Milano per trovarne uno, significativo e completo. E non finisce qui, perchè manca anche un Planetario. Tutte le capitali europee ne hanno uno. A Roma, invece, niente. Qui di seguito inserisco il link del Planetario milanese.

A fronte di queste gravi insufficienze, esistono piccole realtà museali che, se da sole non risolvono il bisogno di cultura scientifica di una grande città, tuttavia possono soddisfare la curiosità dei molti appassionati di questo importante segmento della cultura. Dunque, ci sono alcune microstrutture che ripercorrono il cammino del progresso scientifico attraverso l'esposizione di materiali e reperti di vario genere. Vediamo alcune di queste realtà che ci possono interessare da vicino nel nostro cammino verso lo studio dell'Elettromagnetismo.

1. MUSEO DELL'ENERGIA ELETTRICA

Si trova in Piazza Elio Rufino, 287 (tel. 065141686-5135685) e osserva il seguente orario: 9.00-13.00 e 16.00-20.00. L'Ingresso è gratuito. Obbligatoria la prenotazione per classi di studenti. Ecco il link.

Viene definito Ipotesi di Museo per evidenziare la peculiarità di "strumento di lavoro" dinamico, in evoluzione, che cambia nel tempo a causa delle veloci trasformazioni che la Scienza e la Tecnologia impongono in questo campo. Si trova a lato della Via Cristoforo Colombo, all'inizio della Fiera di Roma, vicino al palazzo dell'ACI. E' stato realizzato dall'ENEL e ci ricorda, come dicevamo, oltre 2 500 anni di storia riguardante la scienza e la tecnologia dell'energia elettrica: dall'ambra al cellulare potrebbe essere un sottotitolo efficace degli interessi storici del Museo.

Le diverse sale riguardano i vari momenti che ineriscono alla storia dell'energia elettrica ma anche di altri tipi di energia come quella meccanica, termica, nucleare.

Qui interessano i diversi e mirati reperti che possono documentare esplicitamente  la nascita dell'elettricità a cominciare dagli studi di Galvani e di Volta, per arrivare a quella elettromagnetica di Maxwell ed Hertz.

Ci sono anche numerosi e interessanti reperti storici molto apprezzabili dal punto di vista della ricostruzione storica: da Marconi al transistor di Schokley.

2.MUSEO STORICO DELLE POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Si trova in Viale Europa, 190 (tel. 0654221673-0659582092) e osserva il seguente orario: da Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Chiuso nei giorni festivi. L'Ingresso non è gratuito ma a pagamento. E' necessario prenotare al numero telefonico 0654442092. E' ubicato nei sotterranei del ministero delle Poste e illustra la storia della comunicazione in Italia. Dai segnali di fumo all'immagine televisiva potrebbe essere anche qui un sottotitolo efficace degli interessi storici del Museo. Nelle diverse sale si subisce immediatamente il fascino del tempo, perché la stessa biglietteria è situata all'interno di un ufficio postale di fine de siécle, ricostruito con arredi originali e molto efficaci. Le visite guidate prevedono un massimo di una classe di 20-30 alunni. E' necessario comunicare l'elenco dei docenti accompagnatori. Ecco il link.

Una nota interessante è la sala Marconi, una stanza nella quale viene ricostruita la cabina radioetelegrafica presente nella nave Elettra che, com'è noto, era il laboratorio galleggiante adoperato da Guglielmo Marconi per i suoi esperimenti sulle radiotrasmissioni.

3. MUSEO ASTRONOMICO COPERNICANO 

Si trova in Viale Parco Mellini, 84 (Tel. 06/35452147 Osservatorio, oppure 06/347056) e osserva il seguente orario: 9.30-13.00. L'Ingresso è gratuito. E' ubicato in cima a Monte Mario, annesso all'Osservatorio. Sono conservati telescopi, cannocchiali e altri apparecchi come quelli destinati a misurare gli angoli e il tempo. Vi sono alcuni orologi del 1500. Vi è altresì una sezione che ricorda il contrasto Chiesa-Galileo. Ecco il link.

4. MUSEO DI FISICA e ASTRONOMIA

5. Il Parco degli Esperimenti di Roma

6.  Musei di fisica


Torna alla Home Page