INDICE


 

       Premessa

CAPITOLO 1

1.1  I criteri didattici e metodologici

CAPITOLO 2

2.1  Il significato di un curricolo liceale

2.2  Il ruolo dell'insegnamento della Fisica in un liceo

CAPITOLO 3

3.1  Gli obiettivi didattici

3.2  La linea metodologica

3.3  Il contributo dell'insegnamento della Fisica

CAPITOLO 4

4.1  Lo schema dei contenuti relativi al programma di Fisica

4.2  Commento ai contenuti

4.3  Il quadro sinottico dei nuclei tematici

CAPITOLO 5

5.1  La funzione del laboratorio di fisica

5.2  Il ruolo dell'esperimento e uso del laboratorio

5.3  Gli esperimenti da realizzare in laboratorio

CAPITOLO 6

6.1  L'inserimento della Storia della Fisica

CAPITOLO 7

7.1  La risoluzione dei problemi di fisica: perché i problemi di Fisica

7.2  La struttura di un problema di Fisica e le finalità di tipo formativo in esso presenti

7.3  Indicazioni di carattere generale

7.4  Metodologia operativa

7.5  Riflessioni conclusive

CAPITOLO 8

8.1  La matematica nell'insegnamento della Fisica

CAPITOLO 9

9.1  Il problema della valutazione e le verifiche dell'apprendimento

9.2  La tassonomia di Bloom

9.3  Le operazioni mentali e le capacità logiche

9.4  Metodologia e prove di valutazione

9.5  Valutazione delle prove di laboratorio

9.6  Il giudizio finale

CAPITOLO 10

10.1  Le tecnologie didattiche, i sussidi audiovisivi  e i mezzi informatici

10.2  Il ruolo dell'informatica nell'insegnamento della fisica

10.3  L'elenco dei libri utilizzati durante il corso

CAPITOLO 11

11.1 Considerazioni conclusive

Bibliografia esperienze di fisica

Bibliografia problemi di fisica               


Torna alla pagina precedente