Prove di valutazione "diagnostica" e "sommativa"

   

La valutazione avverrà in itinere mediante verifiche relative all'argomento studiato. Farò di tutto, compatibilmente con la disponibilità oraria, affinché le prove siano il più possibile diversificate. Pertanto ho previsto:

  1. questionari a risposta chiusa per controllare le conoscenze acquisite;

  2. risoluzione di problemi per verificare la capacità di applicazione;

  3. stesura di appunti di lezione e di relazioni per verificare le capacità di concettualizzazione;

  4. relazione di laboratorio su esperimenti di fisica; >>

  5. prove orali per verificare la capacità di esprimersi, di definire, di collegare, di cogliere analogie e differenze, di rielaborare concetti e idee.

Per ogni capitolo del libro di testo è previsto un test di valutazione, costituito in media da 15-20 quesiti con l'aggiunta di 3 semplici problemi finali. I quesiti di ciascun test sono raggruppati sulla base dei tre obiettivi principali dell'apprendimento: conoscenza, comprensione (o competenza) e applicazione (o capacità). La natura di ciascuno di essi può essere così definita in breve:

I quesiti relativi ai primi due obiettivi sono costituiti per lo più da domande a scelta multipla con una sola risposta esatta; vi sono tuttavia quesiti di tipo diverso, che richiedono di completare tabelle, di scegliere più risposte corrette all'interno di un elenco, di completare disegni e così via. Lo scopo principale dei test è quello di facilitare la verifica in itinere dell'apprendimento.

1. Strumenti per la verifica formativa
I "livelli di attenzione" in classe e la "partecipazione al dialogo educativo" saranno analizzati come verifica formativa per mezzo di discussioni, esercitazioni di laboratorio e interventi nei gruppi di lavoro.

2. Strumenti per la verifica sommativa
Per la verifica sommativa invece saranno utilizzate:
- sia verifiche orali individuali, tendenti a valutare la quantità e la qualità delle conoscenze acquisite, la capacità di rielaborazione, I'uso di una terminologia corretta, 
- sia di periodici test strutturati, tendenti ad accertare il grado di comprensione dei fenomeni e delle nozioni studiati e a verificare la capacità di esporre con linguaggio rigoroso e appropriato gli argomenti trattati. 
Il numero di verifiche sommative previste per ogni quadrimestre è di almeno quattro scritte e se sarà possibile una orale.
Ecco alcuni testi delle prove di verifica relative al recupero del debito di laboratorio di fisica.[1] [2]


Torna alla Home Page