Russia Cristiana

MOSTRA DI ICONE CONTEMPORANEE

“LA SCUOLA DI SERIATE” - RUSSIA CRISTIANA

 Seriate (Bergamo)

Sala Espositiva Virgilio Carbonari – Piazza Alebardi, 1

 15 – 30 gennaio 2006

 Orari

sabato e domenica: ore 11 – 18

feriali: ore 9.30 – 12.30 / 15 – 18

 Aperto al mattino dei giorni feriali su prenotazione per gruppi e scolaresche

 La fraternità di iconografi “La Scuola di Seriate” di Russia Cristiana, formatasi sotto la guida di maestri di livello internazionale e operante da ormai quasi trent’anni, ha realizzato negli ultimi due anni opere che costituiscono al tempo stesso una traccia alla meditazione sugli eventi della vita di Gesù e un itinerario storico attraverso forme e tipologie assunte dall’icona in diverse aree geografiche e contesti culturali.

Oriente e Occidente si compenetrano come due sponde uniche nella loro irripetibilità, ma complementari, del grande alveo in cui scorre nei secoli la grande tradizione cristiana. Per questo non stupisce che in mostra si affianchino opere che si ispirano liberamente all’icona bizantina, balcanica, russa, e anche ai crocifissi e alle tavole lignee italiane.   

A Seriate, dal 15 al 30 gennaio 2006, sarà esposta una scelta di opere.

Per informazioni: “La Scuola di Seriate” – via Tasca 36

tel. 035/294021 – email: rcsegr@tin.it  -  www.russiacristiana.org

Patrocinio

CITTÀ DI SERIATE – ASSESSORATO ALLA CULTURA

FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA


È uscito il nr. 6/2005 de:

LA NUOVA EUROPA

RIVISTA INTERNAZIONALE DI CULTURA

Via Tasca 36, 24068 Seriate (BG) • Tel: 035294021 • Fax: 035293064

Amministr.: rcediz@tin.it

Alcuni temi trattati nel numero:

LA DEMOCRAZIA NON È UN IDOLO - Un inedito di BERDJAEV

Nel 1923, in pieno furore rivoluzionario, il filosofo russo scrisse un’analisi impietosa della democrazia e dei suoi ideali razionalistici. Pubblicato solo un volta in Occidente perché troppo politically uncorrect, l'articolo appare oggi assolutamente attuale, genialmente lucido e graffiante.

ARMI DA DISTRUGGERE

La corsa ad armamenti sempre più avanzati per raggiungere l’equilibrio strategico fu indispensabile per la superpotenza sovietica, a costo di minacciare la vita dei propri cittadini. Oggi restano da detossificare migliaia di tonnellate di agenti chimici e biologici ancora micidiali, facili prede di terroristi senza scrupoli.

PROTESTANTESIMO ALLA RUSSA

Nella patria storica dell’ortodossia il protestantesimo, in tutte le sue correnti, è in crescita esponenziale. Risponde alle esigenze di molti giovani manager che cercano un’etica del lavoro. I mass media lo dipingono a tinte fosche, accomunando senza distinzione comunità tradizionali e sette totalitarie.

COLOSSEI DEL XX SECOLO

Un’anteprima del volume della collana "Testimoni", in libreria nei primi mesi del 2006. Protagonista è il vescovo ortodosso Afanasij Sacharov, canonizzato nel 2000... Appassionato all’educazione del popolo di Dio attraverso la salvaguardia della liturgia. Dopo 30 anni in lager e in deportazione, nel 1955 riprese il suo lavoro missionario nelle nuove difficoltà dell’epoca chrusˇcˇëviana.

-----

Abbonamento annuo Italia (6 numeri): € 30 da versare sul c/c post. n. 40114209 intestato a R.C. Edizioni srl, Via Tasca n. 36 - 24068 Seriate (Bg). 1 numero: 6 €.

Per informazioni telefonare allo 035/294021 o scrivere a rcediz@tin.it