PIK ASS

Fusoliera Rosenthal. Per ottenere le punte di velocità fatte registrare da questo modello il peso totale deve essere compreso fra 2,8 e 3 Kg. Per questo motivo è necessario abbondare con tessuto di vetro nella costruzione dell' ala, inserendo più strati ( anche diagonalmente )per evitare lo svergolamento e flutter dell' ala alle alte velocità. Sono consigliabili due longheroni, il primo, posizionato nel punto di massimo spessore del profilo e il secondo a 2/3 cm di distanza dagli alettoni. Per gli alettoni è preferibile includere un listello di balsa per tutta la lunghezza e per un cm di profondità a partire dalla linea di cerniera, incollato con resina addensata. Il piano di coda deve essere molto rigido, realizzato con parte mobile 25/30% della corda. E' necessaria la miscelazionedei servi alari per variare il profilo nel volo in termica. Utilizzare servocomandi alari con ingranaggi di nylon che non abbiano assolutamentte alcun gioco.Per l' atterraggio in zone ristrette è preferibile usare la coppottina, incernierata in modo che la sua corsa arrivi a circa 45° e che la cerniera stessa batta contro il bordo della fusoliera in modo che la spinta dell'aria non si ripercuota sul servo.