Riparazione trave di coda

La riparazione in questione riguarda il trave di coda di un Fox Rosenthal di 3.5 m danneggiato lateralmente, sulla linea di congiunzione superiore e inferiore a causa di un atterraggio poco felice a 1200 m dal punto di lancio.

Il peso del piano orizzontale sommato a quello del direzionale talvolta possono danneggiare seriamente il trave di coda, per la rotazione del modello in atterraggio, anche se la qualità del prodotto è buona.

La fusoliera originale del Fox R. presenta solo dei deboli rinforzi ottenuti con tessuto aggiunto sopra una simil ordinata di espanso o roacel. L'inserimento di una vera ordinata in coda sarebbe stata sicuramente la soluzione migliore ma l'ultima ordinata in betulla è quella posizionata a metà trave.

 

Nella foto è visibile solo la rottura laterale; ci sono rotture e incrinature lungo la linea di congiunzione del direzionale e nella parte inferiore, prima del ruotino. La riparazione inizia con l'appuntare tutte le rotture con collante cyanoacrilico

Praticando una finestra sotto il trave di coda si accede facilmente all'interno del trave. Le dimensioni min. per la finestra sono: 2x6 cm. In questo modo si accede facilemente al direzionale e alla parte superiore del trave.Al termine della riparazione la finestra verrà richiusa rapidamente, senza lasciare traccia e soprattutto rendendo il trave di coda più robusto

Con una prolunga, costituita da tondino di acciaio di 3 mm e un tubo di ottone nel quale inserire a forza una mola dremel, è facile irruvidire la superficie interna, in zone apparentemente inaccessibili, in corrispondenza delle rotture e incrinature. In questo modo la resina e il tessuto troveranno un buon ancoraggio.

 

Dopo aver impregnato almeno tre strati di tessuto da 160, o unidirezionale da 220g disposto a croce sulle pareti interessate, ho inserito una ordinata di 3mm di compensato di betulla come si intravede nella foto, incollandola con resina addensata con fibre di vetro e microb. Una lampadina in bassa tensione (24v) oltre a facilitare la vista interna del trave, facilita la catalisi della resina epoxi aumentando la temperatura locale.

Finito il lavoro interno, è necessario ridurre, in corrispondenza di ogni rottura, lo spessore della fusoliera, in modo decrescente, fino a ritrovare il tessuto nuovo, disposto internamente, attraverso la finestra. L'operazione è facilmente eseguibile con un cilindro di carta vetrata applicabile al Dremel. E' consigliabile allargare la superficie della riparazione esterna per poi riempire le mancanze e la finestra di accesso fino ad utilizzare 4 strati di tessuto da 160g che ad essiccazione avvenuta, verranno carteggiati fino a parificare il livello della superficie.Per un lavoro più agevole, e per evitare che il tessuto si avvalli all'interno della finestra, si può incollare internamente una striscia di espanso o di balsa fine in modo da ottenere un piano di appoggio per la stratificazione.

Al termine delle operazioni di stuccatura e carteggiatura, la superficie del trave si presenta liscia e senza ondulazioni, pronta alla verniciatura

 

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