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CONTROLLO DI AVVICINAMENTO PER IFR:

TRANSITION LEVEL / TRANSITION ALTITUDE:

T. L..
E' il più basso livello utilizzabile al di sopra dell'Altitudine di Transizione, che assicura una separazione da quest'ultima di almeno 1000 ft qualunque sia il valore del QNH locale.
E' un valore variabile che viene determinato dall'Ente ATC in relazione ai mutamenti del QNH locale.

T. A.
E' l'altitudine alla quale ed al di sotto della quale, la posizione verticale degli aa/mm è espressa ed è controllata con riferimento ad Altitudini.
E' un valore fisso che viene determinato per ogni singolo aeroporto.

TRANSITION LAYER
L
( Strato di Transizione )
E' lo spazio aereo compreso tra l'altitudine ed il livello di transizione.
Lo " spessore " di questo spazio (minimo 1000 ft ), aumenta con la diminuzione del QNH locale.fino ad un massimo di 2500 ft.

Note supplementari:

Clicca per visualizzare la figura:

ta e tl.jpg (41461 byte)

PROCEDURA DI REGOLAGGIO:

AA/MM IN ARRIVO:

  • Gli aa/m in arrivo dovranno effettuare il cambio di regolaggio altimetrico dalla pressione Standard al QNH locale, attraversando il LIVELLO DI TRANSIZIONE in discesa.
    Durante l'attraversamento dello Strato di transizione, le varie quote dovranno essere espresse in termini di altitudini.

AA/MM IN PARTENZA:

  • Gli aa/mm in partenza dovranno dichiarare le quote di attraversamento in salita in termini di altitudini riferite al valore di QNH loro fornito, sino all' ALTITUDINE DI TRANSIZIONE.
    Attraversando lo Strato di Transizione in salita ed al di sopra, dette quote dovranno essere espresse in termini di Livelli di Volo.

Immagini per la regolazione

REGOLAGGIO ALTIMETRICO PER AA/MM IFR IN ARRIVO:

Affinché vi sia effettivamente una separazione di almeno 1000ft tra l'a/m in arrivo sulla radioassistenza finale ed un a/m che opera al di sotto (in holding oppure appena decollato), la regolazione altimetrica è riferita al QNH locale, occorra che l'a/m in discesa raggiunga la quota autorizzata con la stessa regolazione altimetrica dell'a/m che opera al di sotto.
Poiché l'a/m in arrivo naviga con regolazione altimetrica standard (1013.2), il passaggio da detta regolazione standard al QNH locale, dovrà avvenire prima che l'a/m in discesa raggiunga la predetta quota, altrimenti....

...Altrimenti succede come nella figura 2, che qui a fianco viene rappresentata. (i due aeromobili si trovano alla stessa quota seppur dichiarando altitudini differenti).

Necessita Pertanto:

  • che l'a/m in discesa effettui il cambio di regolazione altimetrica (da 1013.2 al QNH locale), ad un livello superiore che consenta, anche in presenza di bassa pressione locale, di ottenere una separazione minima di 1000ft da una determinata altitudine fissa istituita (Transition altitude), alla quale ed al di sotto della quale gli aa/mm operano con riferimento al QNH locale.- Questo livello è il LIVELLO DI TRANSIZIONE.

L'immagine si riferisce alle zone di sicurezza in un circuito di attesa (Holding).

HOLDING...:

Holding Area: (area cerchiata di rosa)

  • Spazio aereo necessario posto attorno ad un circuito di attesa, istituito allo scopo di contenere detto circuito eseguito a qualunque livello, tenuto conto delle velocità degli aa/mm, dell'effetto del vento, di eventuali errori causati dalle oscillazioni, nonchè del tipo di radioassistenza,
    Gli ostacoli presenti nella Holding Area vengono considerati al fine di stabilire la "Minima Quota di attesa" (MHA), che assicuri una separazione di almeno 1000 ft su aree pianeggianti e di 2000 ft su quelle montagnose, dal più alto di essi.

Buffer Area: (area cerchiata di blu)

  • E' un ulteriore spazio posto attorno alla Holding Area della larghezza di 5 N/M dai confini di quest'ultima,i cui ostacoli naturali presenti incrementano il valore della minima quota di attesa in precedenza determinato nella Holding Area,
 
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