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Note supplementari:

MEA = Minimun Enroute Altitude.

MEL = Minimum Enroute Level.

MCA = Minimun Crossing Altitude.

MCL = Minimum Crossing Level.

N.B: Tenere ben presente la differenza che intercorre tra la MEA e MEL e tra MCA e MCL, perchè:
la MEA e la MCA si riferiscono ad altitudini, percui si parla di altitudini quando voliamo secondo il QNH locale (dell'aeroporto) e comunque
sotto la quota di transizione TA (vedi quote di transizione), mentre quando parliamo di MEL e MCL ci riferiamo secondo la pressione standard di 1013mb, percui sopra la quota di transizione.

STANDARD INSTRUMENT DEPARTURES (SID's):

Le Rotte Standard di Partenze strumentali, sono rotte istituite nell'ambito del CTR allo scopo di garantire principalmente la separazione dagli ostacoli naturali degli aa/mm dopo il decollo e durante la fase di salita iniziale.
Esse terminano sulla prima radioassistenza dislocata nella rete delle rotte ATS.
Il principale fattore, quindi, che impone l'istituzione di una SID è senz'altro la presenza di ostacoli naturali attorno all'aeroporto. Tuttavia, altri fattori possono concorrere, quali: restrizioni di spazio aereo (zone riservate), abitato urbano circostante l'aeroporto o altri divieti di sorvolo locali.
Nella costruzione della SID, inoltre, dovrà essere presa in considerazione anche la "noise abatement procedure" (procedura antirumore).

Le SIDs possono partire direttamente dalla fine della pista strumentale (DER= Departure End of Runway) oppure, da un apposita radioassistenza ubicata nelle vicinanza all'aeroporto (o sull'aeroporto). In mancanza di idonea radioassistenza , l'inizio delle SIDs potrà essere attestato sulla radioassistenza finale (FAF = Final Approach Fix) utilizzata per l'atterraggio strumentale. In quest'ultimo caso, il tratto di rotta compreso tra la fine della pista strumentale (DER) e l'inizio della SID sarà raccordato da una "Initial Climb Procedure". Detta " Procedura di Salita Iniziale" è stabilita anche per le SIDs che partono direttamente dalla pista e comprende la prima parte di esse.

Le SIDs forniscono al pilota sia la rotta che dovrà essere percorsa con specifico riferimento a radioassistenze o FIX, che la quota minima (MEA o MEL) sui diversi tratti di essa, inclusi i livelli minimi di attraversamento (MCA/MCL) di determinati punti (Fig.3 ).
Detti minimi livelli o altitudini pubblicati sui vari tratti della SID, garantiscono una separazione (di 1000 ft se la quota pubblicata è espressa in Altitudini e di 2000 ft se espressa in Livelli di volo) dal più alto ostacolo sottostante in un raggio di 5 N/M dalla posizione stimata dell'aeromobile. (vedi MEA, in Regole del volo Strumentale).

I voli strumentali in partenza dovranno seguire le SIDs autorizzate nelle Clearances di rotta e durante la salita per il Livello di volo assegnato, dovranno rispettare le restrizioni indicate su dette SIDs ( MEA/MEL - MCA/MCL).
Pertanto, nel caso in cui la Clearance di rotta non preveda alcuna restrizioni di salita per il livello di volo assegnato, il pilota dovrà comunque tenere un rateo di salita idoneo che gli consenta di rispettare le minime di SIDs.
Qualora le prestazioni di salita dell'a/m non consentano di raggiungere il livello minimo richiesto dal segmento della SID ( a volte capita a taluni velivoli 1eggeri") il pilota dovrà informare l'ente ATC del problema ed effettuare la salita in holding sulla radioassistenza (o Punto preso in considerazione secondo le carte nautiche del luogo) precedente il segmento SID in questione e proseguire solo dopo aver raggiunto su tale radioassistenza (o Punto) il livello o altitudine minima richiesta (MCA/MCL).

  DENOMINAZIONE DELLE SIDs:

Come stabilito dall'ICAO la SID prende il nome della radioassistenza (o Punto) inserita nella rete delle rotte ATS sulla quale essa termina. Seguite da un numero e da una lettera e, inoltre, va aggiunta la parola Departure.
(vedi esempio in Fig.3 : ITAER 1A Departure).
Nel caso che più SIDs siano attestate sulla stessa radioassistenza "ITA", esse saranno diversificate quanto segue: ITAER 2A Departure o ITAER 3A Departure ete...).
Qualora, la radioassistenza (o Punto) in questione sia utilizzata anche per SIDs di altri aeroporti , verranno utilizzati sia numeri che lettere diverse: potremmo così avere la ITAER 4C Departure o la ITER 5D Departure... (le lettere I e O non sono utilizzate)

  PROCEDURE DI USCITA:

Procedure di uscita strumentali partendo dal VOR/DME dell'aeroporto.
Orio al Serio

sid_bergamo.jpg (200306 byte) sid_bergamo2.jpg (220005 byte) sid_bergamo3.jpg (181142 byte)
sid_bergamo5.jpg (178029 byte) sid_bergamo4.jpg (169744 byte) sid_bergamo6.jpg (165700 byte)
sid_bergamo7.jpg (230547 byte)    
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