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Note supplementari:

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Prima di operare in VFR bisogna conoscere le seguenti nozioni:
Tenere presente che negli spazi C-D-E-F-G al di sotto di FL 100, la IAS è limitata a 250kts.

Inoltre negli spazi aerei F-G con una altezza di 1000ft o altitudine di 3000ft MSL (quale delle due più alta), la IAS non dovrà essere superiore a 140kts.

LIMITI:

Non è possibile operare in VFR:

  • Da FL 200 in su
  • A velocità Trans/Supersonica

 

 Non sono fissate altezze minime per gli elicotteri. Questi dovranno volare ad una altezza che consenta loro di tenersi fuori dalle nubi e ad una altezza che gli consenta di atterrare fuori da spazi abitati e persone in caso di emergenza. ALTEZZE MINIME

Eccetto quando necessario per il decollo e l'atterraggio o quando autorizzato dalla competente Autorità ATS, un volo VFR non deve essere condotto:

  • Su aree congestionate di città, paesi o agglomerati urbani o assembramenti di persone all'aperto,ad una ALTEZZA INFERIORE A 1000 FT al di sopra del più alto ostacolo esistente in un raggio di 600 m dall'aeromobile;
  • Ad una ALTEZZA INFERIORE a 500 FT al di sopra del suolo o dell'acqua.
Gli elicotteri potranno decollare da Aerodromi controllati anche con visibilità inferiore di 1500mt

Quando il pilota non potrà più operare in VMC a causa del deterioramento delle condizioni meteo, dovrà:

  • Atterrare sul più vicino aeroporto idoneo
  • Cambiare il suo piano di volo in IFR (se possibile).

 

MINIME METEO PER DECOLLI / ATTERRAGGI

A meno che non abbiano ricevuto u n'autorizzazione in VFR/Speciale, gli aa/mm in VFR non potranno decollare o atterrare su aerodromi Controllati ubicati in Zone di Controllo, ne entrare nelle ATZ o nel circuito di traffico di tali aerodromi, quando:

  • La Visibilità al Suolo è inferiore a 5 Km

OPPURE

  • Il Ceiling è inferiore a 1500ft

Gli aa/mm in VFR non potranno decollare o atterrare su aerodromi non Controllati o su Aviosuperfici. quando:

  • La Vìsibìlità al Suolo (o nella direzione di decollo/atterraggio ) è inferiore a 1500 m.

OPPURE

  • Il Ceiling è inferiore ad un'altezza che consenta al pilota di mantenersi al di sotto delle nubi ed a contatto visivo con il suolo e/o l'acqua, nel rispetto delle altezze minime.
vfr_classificazione.jpg (145746 byte)

autorizzazioni specifiche dovranno essere ottenute dalla TWR, prima di eseguire qualsiasi rullaggio che interessi l'area di manovra.Per area di manovra si intende la via di rullaggio e la pista.

 

AUTORIZZAZIONI

I voli VFR sono soggetti ad AUTORIZZAZIONI ATC :

  • QUANDO INTENDONO OPERARE IN SPAZI DI CLASSE C - D; Le autorizzazioni ATC anche quando emesse sotto forma di vettori radar, non sollevano il pilota in VFR dalla sua responsabilità di mantenere l'appropriata separazione dagli ostacoli e dal terreno.
    Se uniformarsi ad un'autorizzazione basata su un vettore radar o su una quota possa determinare per il pilota l'impossibilità a mantenere la separazione dal terreno, lo stesso dovrà informare l'ATC e richiedere un'autorizzazione emendata.
  • QUANDO COSTITUISCONO TRAFFICO DI AERODROMO DI AEROPORTO CONTROLLATO;
  • PER OPERARE IN VFR/SPECIALE.

 

Navigazione

I voli VFR in volo livellato di crociera quando effettuati AL DI SOPRA DI 3000ft AGL, eccetto quando diversa mente indicato nelle Clearances ATC degli Enti del traffico aereo, dovranno essere condotti ad un LIVELLO DI VOLO appropriato alla rotta magnetica dell'a/m, scelto nella tabella dei livelli semicircolari.

  • PER ROTTE DA 000° a 179°
    LIVELLI DISPARI + 500ft
  • PER ROTTE DA 180° a 359°
    LIVELLI PARI + 500ft
L'attuale normativa a differenza della precedente regolamenta il volo VFR/S anche in rotta, disponendo, oltre alla minima visibilità di volo da osservare, anche l'obbligo per il pilota (e ciò costituisce la vera innovazione),di navigare al di sotto delle nubi ma nel rispetto delle minime altezze dei voli VFR.

Distanze minime:

VFR Speciale

Viene rilasciato su specifica richiesta dei Piloti e con l'approvazione dell'APP di competenza:

  • Di GIORNO
  • Di NOTTE (solo per elicotteri, VFR/N solo per addestramento di compagnia e forze di Polizia, di stato, Protezione civile).

Autorizzazioni in VFR/Speciale possono essere rilasciate:

  1. Per attraversare un CTR
  2. Per Entrare in un CTR allo scopo di atterrare.
  3. Per Decollare da un CTR allo scopo di restarci o uscire.

Operazioni entro il CTR:

  • L'altezza del CEILING dovrà consentire all'a/m in sorvolo di centri abitati etc..., di poter mantenere una quota di almeno 1000ft al di sopra del più alto ostacolo esistente nella zona sorvolata. Sarà cura del pilota valutare se detta quota minima debba essere tenuta in relazione all'ampiezza del centro abitato sorvolato,allo scopo di poter compiere un eventuale atterraggio di emergenza, al di fuori del predetto centro abitato sottostante.

Tra tutti i voli VFR/Speciale e tra questi ed i voli IFR, sono applicate le SEPARAZIONI STANDARD strumentali, a meno che:

  • Il controllore di TWR abbia in vista gli aeromobili
  • Ciascun pilota ha in vista l'altro traffico e dichiarino di potersi separare
  • Il pilota che segue ha in vista l'a/m che precede e garantisce di potersi separare.
  VFR Notturno

AEROMOBILI

  • Gli aa/mm immatricolati in Italia utilizzati per il VFR/N, devomo essere idonei al VFR/N secondo le prescrizioni ENAC.
  • Gli aa/mm immatricolati in Stati esteri devono essere approvati per l'imipiego secondo le regole VFR/N dai rispettivi Stati di registrazione.

EQUIPAGGIAMENTI

Gli equipaggiamenti degli aa/mm dovranno includere alimeno:

  • Un Trasponder Modo C o S
  • Un apparato radio per le comunicazioni T/B/T; 
  • Un apparato ELT. 

ABILITAZIONI

Per poter effettuare il VFR/N , i piloti devono essere: 

  • Abilitati al volo IFR; oppure, 
  • Qualificati ad effettuare il VFR/N. 

Per ottenere la qualificazione al volo VFR/N, i piloti devono possedere i seguenti titoli e requisiti:

  • licenza di pilota privato,
  • un'esperienza minima di 150 ore di volo quale pilota responsabile; 
  • aver superato il corso teorico di cui al DM467/T/92 scheda 10V;
  • aver effettuato uno specifico addestramento presso le Scuole di Volo.
 
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