Guida ai divx
(come vederli bene con programmi free - gratis)

Suggerimenti per vedere al meglio i divx

 

.free divx players

.

.

INTERNET GRATIS

Connessione gratuita e velocissima

.

Come tagliare i divx


 

programmi gratis homepage

 
programmi gratis freeware classifica
programmi condivisione file sharing classifica
 
programmi gratis fuori classifica
 
navigare sicuri firewall protezione internet
telefonare gratis  da dal pc a telefono fisso
 
 

 

Dal momento che ci sono diverse guide per trasformare i DVD in Divx, non ne staro' ad aggiungere un'altra (per il momento, perché credo che anche su questo si possa aggiungere qualcosa di nuovo, ma lo farò in futuro, o chiederò a qualcuno di farlo), bensì mi occuperò di una cosa spesso trascurata, e cioé come vedere bene i divx con programmi free - gratis.

Saprete tutti o quasi cosa è il divx: è un efficace algoritmo di compressione, che permette di ridurre di molto le dimensioni di un file video, un po' come avviene con l'mp3 per l'audio. Diciamo che si può ridurre la grandezza di un video anche del 90%... ne consegue che un intero film in DVD (di 5-6 GB di spazio) può stare tranquillamente su un solo CD da 700MB, con una perdita di qualità veramente minima, soprattutto nelle ultime versioni.

Come potete immaginare le case di produzione americane non hanno affatto gradito questa innovazione (un film su 700 MB e su un semplice CD può essere una minaccia, perché -come immaginate- si può scambiare facilmente), e hanno cercato di ostacolarla in vari modi, da una battaglia legale (tra l'altro il primo codec divx, il 3, era derivato dal crack di un codice della Microsoft) verso chi aveva decodificato la crittazione dei DVD, a minacce varie, più o meno velate a certi produttori hardware (i lettori dvd da tavolo con un chip che legga anche i divx sono pochissimi, e si trovano solo in USA: perché?), ad altre cose del genere, sia nascoste che sotto gli occhi di tutti.

Abbassare il prezzo dei DVD in commercio potrebbe sembrare una soluzione più facile e più efficace per limitare l'enorme diffusione di questo nuovo formato, ma probabilmente la cosa sembra tale solo a me. Comunque sia, in pochi anni il divx, grazie ad internet, si è imposto come lo stardard video per eccellenza.

Dunque veniamo a come vedere bene questi divx. Diciamo che avete scaricato un divx da internet (cioé un video in formato .avi, perché è questa l'estensione che viene usata per i divx), e che non riuscite a vederlo bene, o che comunque volete vederlo nel miglior modo possibile. Cosa dovete fare?

1) Processore. Dovete avere un buon processore (e una scheda video decente), altrimenti il primo difetto che noterete sarà l'audio non in sincrono (audio anticipato, e questo anticipo aumenta sempre più di più con il trascorrere dei minuti). Diciamo che al disopra di processori con 1 GHZ dovreste essere abbstanza tranquilli (si possono vedere divx anche con processori inferiori, diciamo con 450 Mhz, ma molti saranno fuori sinc), con 1.5 GHZ o più siete invece a posto. Qualcuno domanderà: si può vedere in sincrono qualunque divx anche con un processore (e una scheda video) inferiore? La risposta è si, ma solo riscalando di parecchio la risoluzione del divx in questione (scendendo a dimensioni del tipo 500x240 o simili, con un programma tipo Virtual Dub)... in questo caso la qualità ne risulta decisamente compromessa.

2) Codec. Il codec è (ovviamente) la cosa più importante. Con il passare del tempo si sono aggiunte una marea di versioni di codec vari, non solo video (divx, oppure Xvid, la versione open source del Divx), ma anche -e soprattutto- audio: mp3, wma, ogg vorbis, ac3 e molto altro. Se non si ha il codec giusto installato, il video non si vede, o si vede a scatti, o non si sente l'audio, o si sente male, ecc. Per ovviare a questo, la cosa migliore è installare il Nimo Codec, che altro non è che una raccolta di tutti i codec esistenti. Lo potete scaricare da qui. Tenete presente che come opzione predefinita il Nimo Codec non vi installa tutti i codec, ma solo alcuni. Vi suggerisco di attivare l'installazione della maggior parte di essi cliccandoci sopra manualmente (al momento dell'installazione, nella schermata in cui vi chiede dove volete installare il programma). Se non lo fate, continuerete a lamentarvi ("questo divx non funzionaaaa...").

Per quanto riguarda il Codec Divx 5.02, se questa versione non fosse presente nel Nimo (ma solo la precedente), la potete prendere da qui.

3) Player. Il programma che vi permette di visualizzare i divx (appunto il player), è di estrema delicatezza. Infatti molti player assorbono parecchie risorse della CPU, compromettendo (in alcuni casi) la qualità della visualizzazione.

Per prima cosa vi suggerisco di NON usare Windows Media Player: è probabilmente il peggior programma per vedere i divx.

Il migliore è certamente WinDVD 4, ma è anche l'unico commerciale, e costa circa 80$, mentre tutti gli altri sono gratis. Cosa ha di speciale? Non tanto la capacità di visualizzare anche i DVD (è il minimo, con quello che costa...), quanto soprattutto le grandi doti audio, che gli permettono di vedere tutti i divx con Dolby SRS, e quelli con audio AC3 anche con l'audio a 6 canali. Dal momento che WinDVD deve pagare (e parecchio) i brevetti, è comprensibile che i player gratuiti non possano avere queste caratteristiche (buon audio, ma non così buono).

Dal momento che sicuramente vi interesserà quello che c'e' gratis, vediamo finalmente i nostri player video:

- The Playa. Era in bundle con il divx 4.0. Non mi è mai piaciuto, e con il tempo non ho cambiato idea.

- PowerDivx. Eccellente player. Il più ricco di opzioni, tra cui la possibilità di fare lo zoom nell'immagine (utile per chi ha monitor piccoli, anche se -ovviamente- in questo caso la qualità risulta penalizzata), la possibilità di vedere il divx con parecchi formati e delle buone doti audio. Davvero buono. Comunque il tutto si paga, perché assorbe parecchia CPU, più di tutti gli altri: se non avete un buon processore, potreste avere dei problemi. Inoltre, non disattiva automaticamente lo spegnimento automatico del monitor (se ci si dimentica di farlo, bisogna interrompere il divx e provvedere). Download

- BSPlayer. Per molti è il miglior player di divx esistente. L'ho provato parecchio, ma non mi ha mai convinto del tutto. Il grande vantaggio è il basso utilizzo della CPU (il più basso insieme a Zoom Light). Tuttavia l'interfaccia grafica è davvero bruttina, e -a torto o ragione- non riesce ad entrare tra i miei preferiti. Download

- RadLight. Player semplicissimo e con poche opzioni (e per di più con lo spyware opzionale, che però basta scegliere di non installare). Tuttavia funziona benissimo, e molti lo preferiscono proprio per la sua semplicità (pochi menu, anche chi non si intende miminamente di computer è in grado di farlo funzionare senza problemi). Download

- Zoom Light. Davvero carino, con un'ottima interfaccia grafica facilmente configurabile (la migliore tra tutti, direi). Se avete WinDVD installato, usa le capacità audio di quest'ultimo per darvi il miglior sonoro possibile. Oltre a tutto ciò, utilizza pochissima CPU (meno di tutti), dunque dovrebbe essere ottimo anche per chi ha un processore più lento. Download

- Micro DVD player. Se volete mettere dei divx su un CD in autostart, è quello che vi ci vuole. Come player è valido, ma la sua caratteristica principale è appunto quella di poter essere usato per creare i divx su CD in autostart. Attualmente non è più sviluppato, perché è diventato commerciale. Qui è presente la versione 1.2, l'ultima freeware. Download


In conclusione, come avrete notato ogni player free ha i suoi vantaggi: se dovessi scegliere un preferito, direi -a parte WinDVD che considero il migliore per le sue grandi prestazioni audio- ZoomLight e Radlight... ma è soltanto una mia opinione.

 Considerate che ogni utente ha una scheda grafica diversa, una quantità di RAM diversa e un processore diverso, dunque è bene provarli e vedere quello che fa per voi.

Se dovete tagliare un film divx, andate nella sezione apposita per tagliare i divx con programmi free

     Buona visione a tutti.