') }

Who we are
What we do
Newsroom
Contact Us

Home


Ottobre, 2002
Tutta l'Oasi dei Calanchi in una mostra!

Martedì 29 ottobre alle ore 15.00 si è tenuta, presso l’atrio della Scuola Elementare “Lombardo Radice” di Atri, la presentazione di una mostra didattico-illustrativa sulla Riserva dei Calanchi - Oasi WWF. Attraverso sei pannelli didattici, montati su espositori lignei, sono state illustrate a bambini ed insegnanti le peculiarità dell’area protetta, istituita per tutelare lo straordinario patrimonio dei calanchi, spettacolari formazioni argillose che ospitano una fauna ed una vegetazione ricche e diversificate. I bambini hanno manifestato grande interesse verso l’argomento, ed hanno posto numerose domande agli operatori della Riserva, sia sulle attività che vengono svolte quotidianamente che sugli aspetti del territorio. Quanto illustrato sarà poi approfondito dagli insegnanti durante le ore di lezione, grazie anche al materiale didattico fornito dalla Riserva, tra cui un libricino che ripropone i contenuti dei pannelli presentati. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione della Cooperativa Pacha Mama e del WWF Abruzzo, costituisce un valido strumento per l’educazione ambientale, in quanto presenta, con un linguaggio semplice ed una grafica accattivante, la Riserva in tutte le sue caratteristiche.
L'Oasi in mostra  


Dopo un pannello introduttivo dedicato all’area protetta nel suo complesso, con particolare riferimento alla rete delle Oasi WWF di cui fa parte e alla città di Atri, essa prosegue con pannelli dedicati all’origine dei calanchi, ai fossili, alla flora, alla fauna e alle farfalle. I testi sono accompagnati da interessanti fotografie e disegni, che consentono ai visitatori di visualizzare le informazioni apprese. Essendo stata ideata con finalità didattiche, la mostra potrà essere esposta in tutte le scuole che ne faranno richiesta telefonando all’Ufficio della Riserva dei Calanchi (085 8780088).

L’iniziativa fa parte di un ricco programma di educazione ambientale rivolto alle scuole, che viene portato avanti dalla Riserva in collaborazione con il WWF e la Cooperativa Pacha Mama: durante l’anno scolastico 2002-2003 sono previste escursioni guidate con la presenza di esperti operatori, che accompagneranno i ragazzi lungo i sentieri e alla visita della Sede. L’Ufficio della Riserva, inoltre, è a disposizione per la consultazione della Biblioteca naturalistica e per la visita alle esposizioni fotografiche su flora e fauna ed alla mostra sui fossili.

Info:Monica Angelici, Direttore Riserva Naturale Calanchi di Atri. tel:085/8780088 email: calatri@inwind.it











Caccia e Bracconaggio
Conservazione e Biodiversità
Le Oasi del WWF in Abruzzo
Parchi e Riserve
Territorio ed Ambiente

 



 



Search Questions? What's New Act Now Home