Home page
  Previous



Studio di funzioni


Descrizione:

Il programma permette di studiare l'andamento di una funzione, analizzando la sua derivata prima, seconda e i punti di discontinuità della funzione stessa.
Utilizzando questo programma è possibile scoprire dove una funzione ha dei punti di flesso (e quindi un cambiamento di curvatura), dei punti angolosi e la posizione di eventuali asintoti.
Questa utility permette di studiare le funzioni inserendo il loro campo di esistenza cioè dove la funzione ammette una soluzione reale.
Il dominio che deve essere inserito si riferisce all' argomento di funzioni come la radice quadrata e il logaritmo in modo tale che questo argomento sia sempre >=0 nel caso della radice e >0 nel caso del logaritmo.
Se la funzione contiene i valori assoluti è neccessario scomporla in due funzioni, studiarle separatamente per poi unire i risultati ottenuti.
Il programma non da risultati attendibili con funzioni contenenti arcotangente, arcoseno...

Il file prima di essere archiviato sulla TI89 deve essere usato almeno una volta.Se verrà archiviato senza averlo fatto girare, il calcolatore dovrà compilarlo tutte le volte che lo userete rallentando l'esecuzione.



Download program