8 Luglio 1947

La notizia fa il giro del mondo: un disco volante è stato catturato dall'Aeronautica Statunitense! Tutto parte dalla base "Roswell Army Air Base" sede dei bombardieri atomici, da prte del 509th gruppo bombardieri nella persona del Maggiore Jesse Marcel. Egli dichiara di aver rinvenuto in un ranch, dopo la segnalazione di un allevatore, i resti di un disco volante.Il materiale in questione viene prontamente rimosso e trasferito nella base di "Forth worth" in Texas, da dove viene diramata la smentita poche ore dopo. In realtà, afferma l'Aereonautica, si tratterebbe di un pallone metereologico con apparecchiature sofisticate.
La storia si ferma qui, e , per circa 30 anni la vicenda resta coperta da un fitto strato di cenere, fino al giorno in cui verso la fine degli anni 70, il Maggiore Marcel oramai in pensione incontra due ufologi americani con i quali collabora attivamente arricchendo la storia con nuove dichiarazioni. Si parla di materiali sconosciuti di frammenti con dei geroglifici impressi e di pressioni sull'allevatore che avvisò dell'accaduto, a ritrattare le sue prime dichiarazioni, insomma ci si trova davanti ad un insabbiamento orchestrato a dovere. Via, via che il tempo passa spuntano fuori nuove testimonianze che farebbero addirittura pensare ad un secondo luogo di impatto, di cadaveri alieni recuperati, di esperimenti.........

(piccola parentesi: va detto che nel Giugno 1947 scorrendo una lista degli avvistamenti ufo più attendibili ben 38 stati erano stati sorvolati e nella prima setimana di luglio Oregon , Nevada, Nuova inghilterra e Quebec furono interessati dal fenomeno che raggiunse il culmine proprio l'8 Luglio sulla California e sul New Mexico)
L'ultima novità su Roswell viene da un rapporto del GAO su richiesta del parlamentare Steven Schiff, dove si legge che gli originali degli annali della base di Roswell sono stati distrutti (in barba alla normale procedura....)e che ulteriori accertamenti sono stati compiuti negli archivi della USAF(che al tempo NON esisteva)dove non vi e' riportato alcun ritrovamento di "dischi volanti"!!!!!!!!!!
Poco prima dell'uscita del rapporto del GAO il Governo degli Stati Uniti ha divulgato un libro "The Roswell Report" che costituisce la risposta governativa all'interpellanza del parlamentare Schiff il cui succo, estrapolato da pagine e pagine di giri di parole e nozioni tecniche non necessarie, è che all'origine del caso vi è il "progetto Mogul".Per chi non lo sapesse il progetto Mogul consisteva nel mandare palloni sonda mantenuti ad altitudine costante per individuare onde sonore generate da esperimenti nucleari sovietici. La storia del pallone si ripete!

La vicenda a tutt'oggi è ancora aperta e controversa, gli ufologi credono nell'insabbiamento, gli scettici al pallone sonda.........

Se tutto questo non bastasse,la situazione viene complicata dal famoso "filmato Santilli" apparso nel 95, nel quale sarebbe visibile l'autopsia di un alieno. Il dibattito sui filmati e' ancora aperto, soprattutto su ciò che riguarda l'originalità dei documenti, poichè vi sono molti elementi contraddittori nelle dichiarazioni di Santilli a proposito della provenienza di tale filmato. Santili afferma che proviene da tale Jack Barnett che lo avrebbe fatto tra il 31 maggio ed il 1 Giugno 47 mentre il crash di Roswell è avvenuto un mese più tardi. Analisi sulla pellicola effettuate nella prima settimana di luglio 96 presso il Dipartimento di Chimica & Chimica Industriale dell'Università di Pisa daterebbero la produzione della pellicola tra gli anni 40 e la metà del 50, mentre invece le analisi effettuate da Bob Shell nel gennaio 96 stabiliscono che i frammenti della pellicola in suo possesso appartengono ad una pellicola a perforazione singola mentre la cinepresa Bell & Howell utilizzata per effettuare il filmato poteva usare solo pellicole perforate sui due bordi, quindi il responso è che le striscie fornite da Santilli allo stesso Shell non sono altro che duplicati ottenuti da internegativi e si può solo affermare che sono stati prodotti prima del 57, ma nulla di più. Altra stranezza e' che la prima parte del filmato è in versione 16mm mentre la seconda parte, quella della tenda per intenderci,è in VHS.

Da voci di corridoio si apprende inoltre che il presidente Bill Clinton avrebbe ordinato una inchiesta sul caso "Santilli" e che il responso darebbe per veritiera buona parte del materiale del filmato, e che, l'identità di Jack Barnett (il presunto autore del filmato) non è stata ancora definitivamente accertata, in quanto la documentazione che lo riguarda "potrebbe essere andata distrutta in un incendio".
Il muro è ben saldo ma sicuramente l'ultima parola non è stata ancora detta …

 

 

Indietro