Progetto

La sagra del pomodoro

Zeddiani, seconda settimana di Agosto

TOMO, la Sagra del pomodoro di Zeddiani, nasce nel 1987 con l’intento di contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio, con iniziative legate alla realtà del patrimonio produttivo locale. Zeddiani, in provincia di Oristano, vantava già una tradizionale "coltura del pomodoro"; la cui ricca produzione è assorbita dall'industria e dai mercati ortofrutticoli; da qui l’idea originale: attivare la "cultura del pomodoro", dando vita ad una manifestazione che potesse ampliare, attraverso il recupero e il riproponimento di antiche ricette al pomodoro, le potenzialità presenti nel territorio.

Attorno alla manifestazione centrale tutta una serie di iniziative collaterali di carattere turistico, culturali ed economiche. Iniziative che, oltre ad incentivare nuove forme di reddito, sono parte essenziale della memoria storica e nel rafforzamento del ruolo attivo della popolazione. Popolazione non più spettatore della manifestazione ma attore consapevole e motivato.

L'impegno della Pro loco di Zeddiani, ideatrice e organizzatrice di TOMO, è quello di diversificare le proposte così da tenere sempre vivo l'interesse per la manifestazione, diversificandola da eventi similari in Sardegna. Ciò si concretizza grazie alla collaborazione di professionisti della comunicazione, dell'intrattenimento, e la professionalità dei volontari della Pro Loco di Zeddiani.

Testo tratto dal sito della proloco di Zeddiani: www.prolocozeddiani.it