Gli androidi sono tra i nemici più comuni incontrati nel corso di Dragon Ball e hanno occupato una parte importantissima, soprattutto nella saga di Cell. Vengono creati dal geniale Dottor Gelo, uno scienziato tanto geniale quanto malvagio. Con il passare del tempo la tecnica di creazione dei cyborg evolve, ed è possibile riscontrare varie generazioni di cyborg, tutte con caratteristiche diverse.

PRIMA GENERAZIONE

I Cyborg di questa generazione sono quelli costruiti dal dottor Gelo per l'esercito del dottor Ribbon . I primi modelli che si incontrano sono numero 8 e sergente Metallic, composti interamente da parti meccaniche. Sono modelli piuttosto deboli, soprattutto se rapportati ai modelli degli anni successivi, e hanno il grave problema di avere una autonomia limitata.

SECONDA GENERAZIONE

Dopo aver sconfitto l'esercito del Red Ribbon il dottor Gelo e i suoi androidi sembravano un discorso chiuso, invece si ripresentò in maniera drammatica: Trunks comunica che nel suo tempo due soli cyborg avevano quasi eliminato l'umanità, e anche nel tempo "normale" 16, 17, e 18 diedero molto filo da torcere ai Saiyan. 17 e 18 sono in parte organici e in vita erano fratelli, mentre 16 è completamente robotico. Il loro unico scopo è quello di eliminare Goku, come programmato dal dottor Gelo, però non sono crudeli come si poteva pensare; 16 poi è uno dei personaggi con l'animo più nobile e sensibile apparsi, nonostante sia un robot. La loro energia è illimitata. Appartengono a questa generazione anche gli androidi 13, 14 e 15, apparsi nell'OAV di Dragon Ball Z # 7. 13 ha la particolarità di potersi trasformare in un essere molto più forte assorbendo alcuni pezzi di 14 e 15.

 

TERZA GENERAZIONE

Dopo aver costruti 16, 17 e 18 il dottor Gelo comprese che erano difficilmente controllabili e decisedi modificare il progetto degli androidi, creò così il numero 19 e poi decise di farsi rendere lui stesso un androide, costruito da 19; prese così il nome di numero 20. A differenza dei cyborg di seconda generazione la loro energia è limitata, e per ovviare a questo inconveniente il dottor Gelo inventò un dispositivo capace di assorbire l'energia, tramite il contatto con un corpo o anche con l'assorbimento di onde energetiche. Anche se di costruzione più recente rispetto ai cyborg di seconda generazione sono molto più deboli e vengono sconfitti abbastanza facilmente. Il dottor Gelo viene eliminato da 17 e 18, i cyborg da lui stesso creati.

 

QUARTA GENERAZIONE

L'unico cyborg di questa generazione conosciuto è Cell. E' estremamente diverso dai cyborg precedenti: viene creato geneticamente grazie alle cellule dei più abili combattenti del pianeta, riuscendo ad ottenre le loro principali caratteristiche e tecniche. Il suo stadio evolutivo parte dall'embrione, che una volta sviluppato diventa una sorta di larva, che vive sottoterra, una volta uscito non è ancora completo, ma ha bisogno di assorbire energia dalle persone grazie a una specie di pungiglione sulla coda. Per ottenere la massima potenza deve assorbire i corpi di 17 e 18, ottenendo così il corpo perfetto. La sua forza è devastante e solo la forza di Gohan Super Saiyan 2 riesce ad averne ragione

QUINTA GENERAZIONE

L'incontro del dottor Gelo e del dottor Myuu non poteva che creare un disastro, e infatti questo si verificò con la creazione di Super 17, nato dall'unione del cyborg 17 noto e di un altro creato dai due dottori. Questo cyborg è il più potente apparso in Dragon Ball e ha la possibilità, come 19 e 20, di assorbire energia. Il suo unico punto debole, che lo porterà alla distruzione, è che mentre assorbe energia non può muoversi e approfitando di uno di quei momenti Goku riesce a sconfiggerlo.

                                               

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                            indietro...