CQ WORLD WIDE DX CONTEST                I  Q  8  A

ANCHE QUEST'ANNO SARA' ATTIVO IQ8A DURANTE IL CQWW DX SSB CONTEST 2001

 

 
The CQ World Wide DX Contest SSB & CW 

(Documento preso dal sito www.ari.it\CQWWdx.htm)

The 2001 CQ World - Wide DX Contest SSB & CW

SSB dalle 00:00 UTC del 27 ottobre alle 24:00 UTC del 28

CW dalle 00:00 UTC del 24 novembre alle 24:00 UTC del 25

 

Chi ha avuto la licenza per la prima volta 3/4 anni fa, forse non avrebbe creduto di trovare i 10 m pieni come un uovo da 28250 fin su a 29300. E anche chi ascoltasse i 10 m oggi forse non crederebbe che nel weekend del CQWW si riempiranno così tanto. La tornata CW non è da meno: stazioni da 28000 fino a 28250 e oltre.

Con le condizioni a questi livelli, parlare di record battuti è fin troppo ovvio. Le grosse stazioni dislocate nei punti chiave del pianeta realizzano punteggi stratosferici ma questi sono dati che riguardano solo pochi eletti e, come sempre, noi intendiamo rivolgerci a chi sta con i piedi per terra.

I record che ci preme più segnalare sono quelli personali di chi non ha grosse stazioni ma che riesce a realizzare risultati per lui superbi con attrezzature relativamente semplici. Per chi ha 100 W e la tribanda fare mille QSO può essere un sogno ma nel CQWW si fanno agevolmente. Per chi ci ha messo 3 mesi a lavorare 100 Paesi, collegarli in un weekend può sembrare impossibile ma nel CQWW si possono fare anche in poche ore. Il WAZ che era costato qualche mese di lavoro si può lavorare in due giorni e chi ha più costanza e un po' più di attrezzatura può farcela anche su una sola banda. Perciò non guardate alla classifica ma guardate solo a voi stessi. Se avete una verticale non potete pretendere di battere chi ha la direttiva, tuttavia potete porvi dei traguardi ragionevoli e cercare di perseguirli con i mezzi che avete. Sono tanti i possibili traguardi per chi non può ambire alla testa di una classifica. Se poi sapete che ci sarà in gara qualche amico che ha le stesse vostre condizioni, allora ecco un altro traguardo: fare più punti di lui. Lanciategli apertamente la sfida e poi dateci dentro. Attenzione: potrebbe anche accadere che riusciate a raggiungere il traguardo ben prima della fine del contest. In questo caso prevedete un'ulteriore sfida per motivare un'accanita partecipazione.

Ricordate che il CQWW non è mai un contest nel quale si scelgono solo le ore migliori perché tutte le 48 ore del CQWW sono interessanti e degne di essere vissute a tutta birra. Sui vari bollettini leggerete una sfilza di nominativi, più o meno esotici, che saranno attivi durante i due CQWW. Si tratta di gente che magari sta preparando il contest da un anno, che spenderà milioni e milioni, che opererà da posti fantastici ma che, per vincere, avrà dannatamente bisogno di tanti, tanti, tanti come voi. Loro vi offriranno un QSO facile con un country che, magari, vi manca su una data banda e voi gli offrirete i vostri 3 punti. Ovviamente non potrete competere con loro ma che importa? E' tutto.

Divertitevi e state lontani dalla mia frequenza.

 

I. Scopo · E' necessario contattare altre stazioni nel maggior numero possibile di zone e di Paesi.

II. Bande · E' possibile operare su tutte le bande, da 1.8 a 28 MHz, tranne che sulle bande WARC.

III. Categorie (è possibile sceglierne solo una) · Per tutte le categorie: nel mettere in atto una qualsiasi attività che potrebbe avere effetto sul punteggio che sarà dichiarato al termine del contest, ogni partecipante deve operare entro i limiti della categoria che ha scelto. Sia i trasmettitori che i ricevitori devono essere dislocati entro un diametro di 500 metri o entro i limiti della proprietà del titolare della licenza, nel caso questi fossero superiori. Tutte le antenne usate dal partecipante devono essere fisicamente connesse tramite cavi ai trasmettitori ed ai ricevitori usati dal partecipante stesso. Solo il nominativo del partecipante può essere usato per concorrere all'incremento del punteggio.

A) Categorie Singolo Operatore: si può scegliere tra Singola Banda o Tutte le Bande; è consentito produrre un solo segnale alla volta; l'operatore può cambiare banda in qualsiasi momento. Queste categorie sono suddivise in:

1) Singolo Operatore Alta Potenza - Sono quelle stazioni nelle quali una sola persona effettua i QSO, tiene il log ed si occupa dei moltiplicatori. L'uso di qualsiasi tipo di assistenza nella ricerca dei moltiplicatori causa la riclassificazione della stazione nella categoria Singolo Operatore Assistito.
2) Singolo Operatore Bassa Potenza - E' uguale alla categoria precedente III.A. (1) tranne che per il fatto che la potenza di uscita non può oltrepassare i 100 watt (vedere anche la Regola XI.11).
3) Singolo Operatore QRPp - E' uguale alla categoria III.A.(1) tranne che per il fatto che la potenza di uscita non può oltrepassare i 5 watt (vedere anche la regola XI.11).
 

B) Singolo Operatore Assistito: E' uguale alla categoria III.A.(1) tranne che è consentito l'uso delle reti di assistenza DX (le auto-segnalazioni non sono consentite).

C) Categorie Multi Operatore (solo Tutte le Bande):

1) Singolo Trasmettitore - E' consentito l'uso di un solo trasmettitore e di una sola banda durante ogni periodo di 10 minuti che si considera inizi con il primo QSO messo a log su una data banda. Eccezione: una - e solo una - altra banda può essere usata durante un periodo di 10 minuti solo - e solo in questo caso - la stazione lavorata è un nuovo moltiplicatore. I log che dovessero essere trovati in violazione della Regola dei 10 minuti saranno automaticamente riclassificati nella categoria Multi-Multi.
2) Multi Trasmettitore - Non c'è limite al numero di trasmettitori che possono essere usati ma può essere irradiato un solo segnale per banda.

D) Team: Un Team è formato da cinque stazioni operanti in una delle categorie Singolo Operatore. Lo stesso operatore può far parte di un solo Team nello stesso contest (a questo fine il CQWW SSB e CW sono considerati contest separati). Il far parte di un Team non pregiudica che ognuno dei partecipanti al Team possa cumulare il proprio punteggio personale con quello di altri partecipanti facenti parte dello stesso Club. Il punteggio del Team sarà dato dalla somma dei punteggi di tutti i compenenti il Team stesso. I Team per il CQWW SSB ed il CQWW CW sono totalmente separati; ciò significa che un membro di un dato Team per il CQWW SSB può far parte di un Team diverso nel CQWW CW. Una lista che indichi i facenti parte di un Team deve essere ricevuta alla Sede di CQ entro l'ora di inizio del contest. L'indirizzo al quale inviare la lista è: CQ, Att: Team Contest, 25 Newbridge Road, Hicksville, NY 11801, USA; fax: 001-516-681-2926; saranno rilaciati dei diplomi al Team primo classificato in ciascun Modo.

IV. Rapporti · In fonia si passa il rapporto RS più la zona WAZ (esempio 57-05); in CW si passa il rapporto RST più la zona WAZ (esempio 579-05).

V. Moltiplicatori · Esistono due tipi di moltiplicatori:

1) Si conta un moltiplicatore (1) per ciascuna zona WAZ lavorata su ogni banda.
2) Si conta un moltiplicatore (2) per ciascun Paese lavorato su ogni banda. I partecipanti possono lavorare il proprio Paese e la propria zona per guadagnare nuovi moltiplicatori. Per la definizione di "Paese" sono da considerare valide le liste DXCC e WAE mentre per la definizione di "Zona" sono validi i confini WAC e la mappa CQ WAZ. Le stazioni /MM (Marittimo Mobile) possono essere lavorate e valgono solo come moltiplicatore di zona, non di Paese.

VI. Punti/QSO · 1) I collegamenti tra stazioni di continenti diversi valgono tre (3) punti. 2) I collegamenti tra stazioni dello stesso continente ma di Paesi diversi valgono un (1) punto. Eccezione valida solo per le stazioni Nord-Americane: i collegamenti tra stazioni Nord-Americane valgono due (2) punti. 3) I collegamenti tra stazioni dello stesso Paese sono consentiti ai fini del calcolo dei moltiplicatori di zona o di Paese ma valgono zero (0) punti.

VII. Punteggio · Il punteggio finale, per tutti i partecipanti, è dato dalla somma dei punti/QSO moltiplicata per la somma dei moltiplicatori di zona e di Paese. Esempio: 1000 punti/QSO x 100 moltiplicatori (30 zone + 70 Paesi) = 100.000 (punteggio finale).

VIII. Premi · Per ciascuna delle categorie elencate al capitolo III, saranno assegnati Diplomi di Primo Classificato ai vincitori in ciascun Paese partecipante e in ciascuna call-area di USA, Canada, Russia Europea, Spagna e Giappone. Tutti i punteggi saranno pubblicati. Per aver diritto ad un Diploma, un Singolo Operatore dovrà aver operato per un minimo di 12 ore. Le stazioni Multi Operatore dovranno aver operato per un minimo di 24 ore. Un log contenente QSO effettuati su una sola banda può solo concorrere all'assegnazione di un Diploma relativo ad una categoria Singola Banda. Se un log contiene QSO effettuati su più bande, sarà classificato nella categoria Tutte le Bande anche se diversamente specificato. In Paesi o in categorie che lo giustifichino, saranno rilasciati Diplomi anche al secondo ed al terzo classificato. Tutti i Diplomi e le Placche saranno rilasciati al titolare della stazione partecipante.

IX. Trofei & placche · Una stazione che vince un Trofeo come primo classificato mondiale non sarà considerata per un premio relativo ad una sub-area (continente, zona, Paese). Quel premio sarà assegnato alla stazione seguente in classifica ed appartenente alla stessa sub-area.

X. Competizione per Club · 1) Il Club deve essere un gruppo locale e non un'organizzazione nazionale. 2) La partecipazione è limitata a membri del Club che operino entro un'area geografica definita da un raggio di 275 km dal centro dell'area del Club (Eccezione: le DXpedition organizzate specialmente per operare nel contest. In questo caso il contributo di punti che può essere portato al Club è dato dalla percentuale di operatori appartenenti al Club tra i partecipanti alla DXpedition). 3) Per comparire in classifica, è necessario che il Club invii un minimo di 3 log e che un responsabile del Club invii - sia per il contest SSB che per quello CW - una lista delle stazioni partecipanti e dei loro punteggi.

XI. Istruzioni per la compilazione del log · 1) Tutti gli orari devono essere in UTC. 2) Tutti i rapporti inviati e ricevuti devono essere elencati nel log. 3) I moltiplicatori di zona e di Paese devono essere segnalati nelle apposite colonne solo la prima volta che sono stati lavorati su ciascuna banda. 4) Nei log devono essere indicati correttamente i punti/QSO e i moltiplicatori e devono essere controllati i QSO doppi. I QSO doppi devono essere chiaramente indicati. 5) Dischetti: se usate un computer per gestire il log, per favore inviate il vostro log su dischetto per computer IBM compatibile (MS-DOS). Un dischetto contenente i vostri file può essere inviato in sostituzione del log cartaceo. Tutti i dischetti dovranno essere accompagnati da un foglio riassuntivo cartaceo che contenga tutti i dati richiesti dal regolamento. Etichettate il vostro dischetto in modo chiaro indicando il nominativo, i file contenuti nel dischetto, il modo (SSB o CW) e la categoria. Il Contest Committee richiede che tutti i log che - potenzialmente - possano considerarsi di "alta classifica" siano inviati su dischetto. Il formato che il Committe richiede è il file CT.ALL, per esempio HS0AC.ALL, N6TR.DAT, NA.QDF. Per favore nominate i vostri file in modo corretto (per esempio HS0AC.ALL e non 2001.ALL). I file possono anche essere inviati per E-Mail. In questo caso le istruzioni sono le seguenti: nel messaggio devono essere inclusi due file; (1) un foglio riassuntivo in formato ASCII, (2) il vostro log che può essere inviato in due modi: come file di testo in formato ASCII (esempi di formati ASCII che sono accettati sono: il file nominativo.ALL del CT, il file nominativo.DAT del TR, altri file ASCII a colonna fissa) oppure in formato binario (esempi di formati accettati sono: il file nominativo.QDF dell'NA, il formato OH2BQS). Se inviate un file binario, dovrete codificarlo per poterlo trasmettere via E-mail. Tutti i più popolari sistemi di codifica sono accettati (UUencode, Base64, BinHex). Il vostro software potrebbe anche codificare automaticamente il vostro log se lo inviate come "Attached File". Se non potete fare a meno di mandare i due file in messaggi separati, assicuratevi di indicare il modo e il nominativo nel titolo del messaggio. La ricezione del vostro log vi sarà automaticamente confermata dal server. Nel caso in cui ci siano difficoltà per la lettura del vostro file, vi potrà; essere richiesto l'invio di un dischetto. Indirizzate i vostri log via E-mail a: <ssb@cqww.com> per il CQWW SSB ed a:<cw@cqww.com> per il CQWW CW. 6) Usate log separati per ciascuna banda. 7) Ogni log dovrà essere accompagnato da un foglio riassuntivo che contenga tutti i dati relativi al calcolo del punteggio, la categoria di partecipazione, il nome e l'indirizzo completo del partecipante (in caratteri maiuscoli) ed una dichiarazione firmata dalla quale risulti che tutte le regole del contest e le Leggi che regolano l'attività di Radioamatore nel Paese dal quale si sono svolte le operazioni sono state rispettate. 8) Facsimili del log e del foglio riassuntivo ufficiali e della mappa delle zone WAZ possono essere richiesti a CQ. Per riceverli bisogna inviare una richiesta accompagnata da una busta capiente e da un sufficiente rimborso per le spese postali oppure da un paio di IRC. Nel caso in cui i log ufficiali non fossero disponibili, potete disegnare il vostro log su un foglio di formato A4 purché contenga un massimo di 80 QSO per pagina. 9) Tutti i partecipanti devono allegare al log una lista in ordine alfabetico dei soli nominativi lavorati per ciascuna banda nella quale siano stati effettuati più di 200 QSO. Tutti gli altri partecipanti sono incoraggiati ad allegare questa lista. 10) Si noti che le penalità che potranno essere comminate in caso di QSO doppi non segnalati e/o di nominativi errati e/o inverificabili sono le seguenti: fino al 3% vengono rimossi tre (3) QSO per ciascun errore; oltre il 3% può verificarsi la squalifica. 11) Le stazioni QRPp e Bassa Potenza devono indicarlo chiaramente sul foglio riassuntivo e devono allegare una dichiarazione firmata dalla quale risulti la massima potenza output adoperata.

XII. Squalifiche · Possono causare la squalifica: la violazione delle Leggi in materia di Radioamatori vigenti nel Paese dal quale si è operato oppure la violazione delle regole del contest; una condotta di gara antisportiva; un eccessivo numero di QSO doppi non segnalati; QSO inverificabili; moltiplicatori inverificabili. I nominativi riportati a log in modo errato saranno considerati come inverificabili. Un partecipante il cui log sia giudicato da Committee contenere un alto numero di discrepanze può essere privato del diritto di eleggibilità relativo ad un qualsiasi diploma per un anno, sia in qualità si operatore che in qualità di titolare di stazione. Se un operatore viene squalificato per una seconda volta entro 5 anni, non potrà essergli assegnato alcun diploma relativo ai contest di CQ per 3 anni. L'uso da parte di un partecipante di qualsiasi mezzo non radioamatoriale (telefono, telegramma, internet) oppure l'uso del Packet per sollecitare dei QSO durante il contest è considerato un comportamento antisportivo e, come tale, il log è soggetto a squalifica. Tutte le azioni e le decisioni del CQ Contest Committee sono ufficiali e finali.

XIII Scadenze · 1) Tutti i log devono essere inviati (fa fede il timbro postale) non oltre il 1 dicembre per il CQWW SSB e il 15 gennaio per il CQWW CW. Bisogna indicare chiaramente SSB o CW sulla busta, sul dischetto o nel titolo del messaggio E-mail. 2) Una proroga fino ad un mese può essere accordata de richiesta per lettera o con altri mezzi. La proroga deve essere richiesta per lettera o via E-mail al Contest Director, deve contenere una motivazione legittima e deve essere ricevuta prima della scadenza del termine per l'invio del log. I log inviati dopo la scadenza saranno elencati nei risulati ma non potranno concorrere all'assegnazione di alcun premio. Sia i log per il contest SSB che quelli per il CW dovranno essere inviati a CQ Magazine, 25 Newbridge Road, Hicksville, NY 11801, USA.


HOME-PAGE      INFO IQ8A      LOGSCORE