Svolgimento della Giostra del Saracino
Il clima della Giostra si accende già, quando inizia il trasporto della terra in piazza e avviene il montaggio delle tribune. Il giorno 11 Agosto avviene in piazza D. Bargagli la Tratta dei bossoli: preceduta dalla sfilata delle contrade in piazza avviene l'estrazione a sorte per l'ordine di gara delle 5 contrade .
Terminata l'estrazione avvengono degli spettacoli: fuochi d'artificio, canzoni medioevali, esibizioni di tamburini e di sbandieratori. Il giorno prima della Giostra vera e propria, il 14 Agosto, si svolge la "Provaccia", cioè la prova generale della competizione. Il 15 Agosto alle ore tre inizia il suggestivo corteo storico con capitani, dame, cavalieri, musici, armigeri, i giostratori, i palafrenieri e infine il carroccio trainato dai buoi. Segue il saggio di abilità con la bandiera, da parte di ciascuna contrada, poi la benedizione dei cavalli, la lettura del bando e infine la fatidica frase:" Si dia cominciamento alla Giostra". A questo punto la piazza esplode e i giostratori, lanciati al galoppo contro il beffardo buratto, si contendono la vittoria a suon di ficcanti stoccate all'anello.
I giostratori, lanciati al galoppo, devono infilare con la propria lancia, un piccolo anello posto sopra lo scudo del buratto, ogni giostratore dispone di cinque tentativi, vince la contrada che riesce a infilare più anelli.
Vai a vedere le bellissime
immagini della giostra