Campo di servizio a Roma 3/4ª superiore
Com. S. Egidio, 4-11 agosto 2002

Ovvero come scoprire in una settimana come una presenza, un sorriso, in definitiva un po' di amore siano necessarie ad ogni persona più del pane.


Il nostro viaggio nel servizio è iniziato lunedì 5, con il primo servizio in mensa. Abbiamo avuto a che fare con polvere e sporco, pulire laddove nessuno puliva... Poi diversi servizi si sono succeduti: smistamento dei vestiti, visita e animazione agli anziani, servizio in mensa, visita ai barboni della stazione Termini...

Ogni giorno scoprivamo all'ultimo che servizio ci veniva chiesto: abbiamo vissuto così nella precarietà e nell'essenzialità (anche alimentare a dir la verità).

Il tutto sempre sorretti dalla preghiera, che ogni sera veniva celebrata dalla comunità di Sant'Egidio nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.
La luce soffusa, i mosaici dorati e i salmi cantati ci hanno permesso, non senza qualche difficoltà, di vivere qualche momento di "insperata" spiritualità...

E non sono mancate le testimonianze: suor Elena delle piccole sorelle di Gesù ci ha raccontato la sua storia di "sorella" delle povere popolazioni emarginate di un paese emarginato, il Niger...

Non sono mancate anche le occasioni per scoprire Roma anche per il ruolo che nella storia della cristianità essa ha assunto, nel bene e nel male.

Una puntata di orgoglio nazionale però non fa mai male...

Sembra incredibile, ma dopo ore a camminare e a lavorare trovavamo ancora la forza di divertirci. L'ultima sera abbiamo ricevuto la visita di alcuni volontari "fissi" (in tutti i sensi!!!) della Comunità di Sant'Egidio e la serata si è trasformata in una festona! All'insegna della condivisione, della semplicità e della "semplice" gioia del vivere insieme.

Una foto di rito degli animatori (manca la Laura da Campocroce, peccato!!!)...

... e quella di quello che alla fine si è trasformato nel canto del campo:

Shine, Jesus, shine
all over the world and across the sky

(Splendi, Gesù, splendi in tutto il mondo e attraverso il cielo)