Convegni Vicariali giovanissimi di AC

Aprile - Maggio 2003

Eh sì, perché proprio di convegni bisogna parlare! Quest'anno, fra preconvegni e convegno finale ce ne sono stati addirittura 4. Ma partiamo dall'inizio...

Partiamo da dicembre 2002, quando l'équipe vicariale decise di introdurre la novità del preconvegno... Si disse che effettivamente trattare una tematica anche significativa come quella della sequela era impossibile all'interno di un singolo convegno, con tutto il trambusto che c'è. Era inoltre una buona occasione per permettere ai ragazzi di incontrarsi più volte durante l'anno, di stare insieme, di "far gruppo" anche oltre i confini della singola parrocchia.

Ecco che allora il 5 aprile ci ritroviamo per il primo appuntamento!

In 3 parrocchie diverse (Conscio, Gaggio e Marocco) si sono ritrovati rispettivamente i ragazzi di 1ª, 2/3ª e 4/5ª superiore, per verificare insieme come vivono la loro vita, se sono realmente protagonisti delle loro scelte, lasciandoci con un interrogativo: nelle nostre scelte c'è spazio anche per Dio?

Appuntamento per tutti a sabato 10 maggio a Marcon, per vedere come rispondere a questa domanda

Ed ecco invece presentarsi a noi uno slogan con un nuovo interrogativo, ancor più difficile e incomprensibile... ! o ?... cosa vuol dire?

Dopo aver pregato tutti assieme e ascoltato la parola viva di Dio, ci siamo messi in ascolto di un'altra parola viva...

Abbiamo ricevuto la visita di Filippo, Rudy e Francesco, che ci hanno raccontato la loro storia.

In particolare ci hanno raccontato del loro incontro con il Signore e di come sono riusciti a fare di questa chiamata la loro ragione di vita, partendo da una vita "normale" oppure anche da situazioni molto disagiate, come il carcere o la tossicodipendenza.

Ed è stato molto toccante il constatare come il Signore ancora oggi si serva non di tante teorie ma di storie, semplici ma vive, piene di umanità, per parlare ai nostri cuori, così come ha già fatto con i patriarchi, i profeti, gli apostoli, i santi e i tanti e sconosciuti testimoni "normali" del suo immenso amore.


Ma cosa voleva dire il nostro slogan??? Alla fine ce lo hanno svelato anche grazie al film "Will Hunting - Genio Ribelle" che abbiamo visto a spezzoni.

Quale di questi due segni di punteggiatura metteremmo oggi davanti alle seguenti parole: "Voglio seguire il Signore"?

Voglio seguire il Signore!
Questo è quello che ci hanno mostrato, non a parole ma con fatti, i nostri testimoni; è una decisione ben presa, un punto fisso della nostra vita che, nonostante le difficoltà, cerchiamo di tenere sempre alla base delle nostre decisioni.

o
Voglio seguire il Signore?
Questa è stata la testimonianza di molti dei giovanissimi presenti, che, immersi nel mare di domande esistenziali e in quello delle facili e illusorie risposte del "mondo", stanno prendendo in considerazione anche ciò che Dio ha da proporre loro.

E' questo il messaggio che abbiamo lasciato a tutti i giovanissimi presenti: non abbiate paura di cercare! I dubbi li abbiamo tutti, l'importante è trovare ciò che veramente conta, ciò che solo Dio ci può dare.

La serata si è poi conclusa con una festa musicale animata dall'ormai gettonatissimo complesso "I Crossfield", che hanno animato tutti per quasi due ore.

Le foto della serata sono veramente diverse, per il momento le abbiamo divisi in tre archivi... scaricatevele voi (necessario WinZip)

Archivio 1 (circa 800 KB)
Archivio 2 (circa 650 KB)
Archivio 3 (circa 200 KB)

Dopo tutta questa kermesse di incontri, attività, giochi, bisogna fare assolutamente almeno 3 ringraziamenti.

Un primo ringraziamento a tutti i ragazzi presenti, 70 al preconvegno e 70 (non gli stessi!!) al convegno. Tutto questo è stato realizzato per voi, ma senza di voi nulla di ciò avrebbe potuto essere realizzato. Grazie veramente.

Un secondo ringraziamento va a tutti gli animatori delle varie parrocchie del vicariato, che con la loro azione di guida spirituale dei loro ragazzi hanno lottato e insistito con loro affinché venissero e si sono poi messi a disposizione per la buona riuscita di tutte queste iniziative.

Un terzo e particolare ringraziamento va anche a chi, a forza di riunioni (ma anche, diciamolo dai..., di birrette, patatine e biscottini per allietare le riunioni!!), è riuscito a mettere in piedi tutto quanto abbiamo vissuto; ovvero alla Commissione Convegni. Grazie veramente! Di questi pubblichiamo anche le foto, così se li trovate per strada e il convegno vi ha fatto veramente schifo sapete con chi dovete prendervela!!!! :-) Scherziamo naturalmente, siete stati grandi!!!

Alberto

Alessandro

Elisa

Margaret

Roberta

Samuele