TABOR
Esperienze di spiritualità per giovani
Castelli di Monfumo, 21/22 febbraio 2004



Cerco il tuo volto...

Conoscere una persona significa guardarne il volto, osservarla, capire dallo sguardo cosa ci sta dicendo... ed è così anche con Gesù. Conoscere Gesù significa guardarlo, udire e "vedere" la sua parola...

Per questo 28 ragazzi della nostra diocesi (di cui anche alcuni del nostro vicariato) sono partiti per prendere parte all'esperienza di Tabor, un piccolo cammino di un weekend fatto di luci e di ombre, di piccole e grandi scoperte e di piccole e grandi difficoltà.

Nel silenzio, che ha accompagnato la riflessione, ognuno ha avuto la possibilità di ritrovare sé stesso, di fare il punto sulla propria vita e di fare i conti con quello che Gesù ci sta chiedendo.

La prigione della vita di ogni giorno ci rende infatti spesso difficile vivere la grande gioia del messaggio di Gesù: scuola, lavoro, amicizie, compagnie, sport... belle cose ma che spesso ci sembrano essere d'ostacolo per vivere davvero il Vangelo.

E allora talvolta capita che, come Giovanni, ci viene da chiedere a Gesù: "Chi sei? sei quello che sto cercando o devo cercare altrove?".

E se anche, in uno sforzo di fede, ci gettiamo alla sequela di Cristo, ci capita di cominciare ad affondare, proprio come Pietro sulle acque...

ma perché tutto questo? cosa ci manca? il volto di Cristo... è a quello che dobbiamo guardare e non ad altro...

Ecco allora che dobbiamo fermarci, dobbiamo prenderci periodicamente del tempo per non perdere di vista la nostra stella polare, l'unica vera bussola della nostra vita: il volto di Cristo.

Senza paura del silenzio, che tanto ci spaventa perché tanto ha da dirci, ognuno ha cercato di fare il punto sul proprio cammino e sulle proprie mete.

Grazie a tutti. Perché ognuno, venendo, con la sua piccola testimonianza, ha scritto una parola di speranza nel cuore degli altri.

Grazie, Signore. Perché facendoci incontrare abbiamo capito quanto la nostra piccola fede possa diventare sempre più grande, fidandoci di te.

Per la foto in versione "large" clicca qui.