N° 10 - Invertebrati marini

      


Informazioni generali: appartenente all'ordine dei Molluschi Bivalvi, la famiglia delle Tridacnidae, comprende una mezza dozzina di specie (cinque del genere Tridacna e una del genere Hippopus).
Come le madrepore, le Tridacne ospitano le alghe simbionti (zooxantelle) dalle quali ricevono ossigeno, zuccheri ed aminoacidi.
È un invertebrato assai costoso ma molto bello!
Vivendo a pelo d'acqua, sotto il sole dei tropici, si può dedurre che necessita di molta luce (si consigliano lampade HQI e un minimo 10 ore d'illuminazione). Necessita di grandi acquari ben avviati e stabili con temperatura intorno ai 26-27°C e densità di 1022-1024.
Quando è collocata sulla roccia a pochi cm dal pelo dell'acqua, nell'arco di pochi giorni si fissa saldamente al substrato. Il nutrimento è fornito dalle alghe simbionti (zooxantelle) raramente si nutre attivamente di mangimi per invertebrati che filtra attraverso l'acqua aspirata dal sifone inalante.
Non necessita di un forte movimento dell'acqua. Al contrario di ciò che si può pensare dal nome, T. Maxima non è la più grande della famiglia raggiungendo comunque una dimensione massima di trenta centimetri.