N° 13 - Invertebrati marini

      


Informazioni generali: appartiene all'ordine dei madreporari.
Gli esemplari più belli sono importati soprattutto dall'Indonesia e dalle Filippine, ma è diffuso anche in buona parte dell'Indio-Pacifico. Essendo un corallo ermatipico, richiede per vivere una luce intensa come quella che forniscono le lampade HQI.
La sua colorazione verde fluorescente è data dalla presenza delle alghe e dai pigmenti di protezione dai raggi ultravioletti. Si può riconoscere dalla colorazione, un esemplare abitante delle acque basse, con colorazione vivace da uno di acque profonde, con colorazione generalmente più scura.
Questo corallo è indicato ad acquariofili esperti perché richiede alcune precauzioni.
Si consiglia un'acquario non inferiore ai 400 litri e ben avviato, con lampade HQI.
Si deve mantenere un livello di calcio tra i 420 e 430 mg/l ed un PH non inferiore a 8 con concentrazioni di nitrati sotto i 10 mg/l. Non sopporta la vicinanza ad invertebrati urticanti (anemoni, cerianti ecc.) e non ama le alghe infestanti. Va nutrito di tanto in tanto con naupli di artemia, mysis e cozze tritate dopo lo spegnimento delle luci.
Richiede un forte movimento dell'acqua con pompe ad immersione.
In natura si trova ai margini della barriera corallina su fondali sabbiosi e ghiaiosi, a profondità tra i 4 e i 20 metri.