Informazioni generali: i granchietti del genere Neopetrolisthes in realtà non sono veri granchi, ma hanno diverse affinità con i paguri (Decapodi Anomuri).
Questa specie, volgarmente denominata "granchio porcellana", si diffonde in tutto l'Indio-Pacifico e raggiunge dimensioni di 2-3 cm.
Vivono in associazione con grandi anemoni dei generi Cryptodendrum, Entacmaea, Gyrostoma, Heteractis e Stichodactyla, dove trovano rifugio tra i loro tentacoli mimetizzandosi il più possibile.
Può capitare di trovarseli ospiti inavvertitamente acquistati insieme alle pietre "vive" od una grossa attinia. In tal caso, sa sua presenza non deve destare alcuna preoccupazione per altri invertebrati.
La sua sopravvivenza non è legata all'anemone, ma si adatta anche a vivere con altre attinie e coralli.
Non gradisce una luce troppo intensa ed un movimento dell'acqua particolarmente forte.
E' apprezzato di più in vasche piccole (date le sue dimensioni) ma può rivelarsi ospite gradito anche in acquario di dimensioni maggiori.
Essendo timido e pacifico, coabita senza problemi con tutti gli altri invertebrati, temendo però pesci aggressivi come balestra ecc.
Nonostante le chele appariscenti, questa è una specie planctofaga e si nutre di particelle commestibili in sospensione usando le appendici boccali munite di lunghe setole. Deve essere alimentata con naupli d'artemia e mangimi semi-liquidi per animali sospensivori.