N° 20 - Invertebrati marini

      


Informazioni generali: questo verme a spirale colorato è diffuso nella maggior parte dei mari tropicali, sono tipici abitanti dei reef. Colonizzano interi blocchi di corallo vivo (Porites, Acropora ed altri) e sono reperibili anche sul così detto "corallo di fuoco" della specie Millepora.
Vivono in zone con acqua bassa nella sommità della barriera perché amano le zone più luminose.
Di frequente si notano colonie molto fitte di S. giganteus con colorazioni nettamente distinte, esse sono dovute a combinazioni di pigmenti e strutture cromatiche diverse.
Vicino alla corona, si può notare un particolare chiamato opercolo che serve come "tappo" al verme quando si ritira nella sua tubazione.
Può raggiungere i 12 cm di lunghezza, mentre la sua corona può sporgere 2-3 cm ed avere al massimo circa 3 cm di diametro.
Il calcio che questo verme trova nell'acqua, è utilizzato per la costruzione del suo tubo. Le corone servono al verme oltre che per procurarsi il cibo (finissime particelle di plancton) anche per sondare l'ambiente circostante. Essi anno sviluppato una fortissima sensibilità nel ritrarsi fulmineamente per difendersi dai loro nemici naturali. Possono raggiungere i 20 anni d'età. A volte sono introdotti in acquario tramite le rocce vive.In vasche grandi e sufficientemente mature (senza un eccessivo sistema di filtrazione) S. giganteus può trovare regolarmente del cibo, inoltre è un animale robusto e può essere tenuto con pesci pacifici ed invertebrati. Non disprezza una alimentazione a base di apposite soluzioni nutritive per coralli.