Informazioni generali: le gorgonie del genere Ellisella vivono nei reef profondi (fino a 250 metri) in quasi tutti i mari tropicali, dalle coste atlantiche caraibiche e sudamericane a buona parte dell'Indio-Pacifico. La colorazione è prevalentemente di un rosso arancio e formano cespugli anche molto fitti che possono superare i 2 metri d'altezza.
Essendo prive di alghe simbiotiche (zooxantelle), queste gorgonie non sopportano una luce intensa e diretta, sotto la quale restano con i polipi ostinatamente chiusi. Devono essere collocate in zone d'ombra (grotte) o sottoposte solo a luce attinica (blu).
Si tratta di organismi molto delicati ed esigenti, consigliabili solo ad acquariofili esperti. Gli esemplari più piccoli (30-40 cm), purtroppo rari, si ambientano bene in acquario. Non vanno mai estratte dall'acqua, nemmeno per brevi periodi ed è importante che la colonia sia stata raccolta con una consistente porzione di substrato. Il livello dei nitrati va mantenuto sotto i 20 mg/l.
Si consiglia di nutrire 1/3 dei polipi tutti i giorni a rotazione, spruzzando naupli d'artemia appena schiusi e mangimi semi-liquidi per invertebrati planctofagi.
Ama un buon movimento dell'acqua.