Sinonimi: Paccagnella - Paccagnellas Lunghezza: fino a 7 cm circa Diffusione: Arcipelago Indo-Australiano, Isole Salomone, Isole Ebridi Biotipo: barriere coralline sulle coste poco profonde Comportamento in natura: vive solitario e forma dei suoi territori. Difficilmente si allontana dal suo nascondiglio e se lo fa, ritorna al minimo cenno di pericolo.
Si nutre di piccoli crostacei.
Comportamento in acquario: pesce di facile allevamento ma un pò delicata. È aggressivo verso esemplari della stessa specie o contro Gramma loreto con la quale condivide una livrea simile. Necessita di nascondigli e non vive bene in acquari dove sono presenti specie molto vivaci. Non comporta nessun problema agli invertebrati anzi è un pesce particolarmente adatto alla loro convivenza. Una volta acclimatato accetta cibo in scaglie ma predilige sicuramente dell'artemia salina viva o congelata.
Caratteristiche tecniche: necessita di una vasca di almeno 100 litri, PH di circa 8 e una densità di 1020/1023 a 25° C.
Particolarità: Come già detto, Pseudochromis paccagnellae ha una livrea molto simile a quella del Gramma loreto con la differenza che nel primo l'unione dei colori è netta mentre nel secondo è presente una sfumatura.