Informazioni generali:presenta un piccolo disco centrale e cinque braccia dalla forma cilindrica, il colore è un blu brillante dall'aspetto vellutato.
Può raggiungere i 25 cm di diametro ed in natura, si può trovare nell'Oceano indiano ed in quello Pacifico. Vive in barriere coralline su fondali ricchi d'alghe e detriti.
Le sue abitudini sono diurne e durante la bassa marea, capita di dover restare per alcune ore fuori dell'acqua, senza subire danni.
Si nutre di piccoli vermi e molluschi, mentre in acquario la sua dieta può essere a base di pezzettini di gambero o calamaro.
Non avendo predatori e non recando danno ad altre specie, può essere allevata in acquari con invertebrati, sconsigliandone la convivenza solo con pesci palla o balestra che pur non essendo suoi predatori abituali, potrebbero ferirla.
In acquari grandi e ricchi di rocce vive si adatta molto bene. Non sopporta però un'acqua di qualità scadente, evitate quindi i nitrati troppo alti che ne causerebbero la morte in breve tempo.
Controllare al momento dell'acquisto che non presenti piccole macchie bianche sul corpo, sintomo di sofferenza e cattivo adattamento.