Attualmente il mio interesse principale è rivolto al mondo del PC e di internet, come si può vedere da questo sito.

Ho cominciato tanti anni fa: era il 1985 ed avevo poco più di 17 anni. Era la mattina di quell' Epifania che coprì Roma di un candido manto di neve e trovai come regalo per la Befana un Commodore 64, l' "Home computer" (così si chiamavano all' epoca i PC) più in voga.

Con quello, oltre ai videogiochi, cominciai ad elaborare qualche programma in linguaggio Basic. Successivamente ho appreso i primi rudimenti di Dos e di Windows, oltre a quelli della videoscrittura e dei fogli di calcolo su un PC 386 a 2 Mb di Ram; le potenzialità di quei sistemi e programmi mi "catturavano" totalmente e tutto ciò mi è tornato di grande utilità anche nel lavoro.

Dal 1999 navigo in internet, il mondo virtuale che ha azzerato le distanze ed ha portato l' informazione a viaggiare quasi alla velocità della luce; nel 2000 ho realizzato una mia prima, rudimentale home page e due anni dopo ha visto la luce il presente sito, oggi in continua evoluzione.

Detto dell' informatica, passiamo agli altri hobbies ed interessi che occupano il mio tempo libero, risorsa sempre più scarsa che viene ricavata spesso rubando ore al sonno!

Il primo "amore", quello che non si scorda mai, è stato la lettura: ho cominciato prestissimo a leggere, fin dall' età prescolare. Topolino era la mia lettura preferita ed avevo centinaia di albi che mi regalava un' anziana signora, che gestiva  un negozio di libri e fumetti usati a pochi metri da casa mia. Qualcuno ne conservo ancora; si tratta dei più vecchi, alcuni anche più di me!

Anche oggi leggo molto ed i miei interessi si sono ampliati. I fumetti mi accompagnano ogni sera prima di addormentarmi; qualche volta... anche dopo! Spesso mi è capitato, infatti, di addormentarmi per ore con l' albo ancora miracolosamente tenuto dritto con le mani, o anche "spalmato" sul viso, alla faccia delle nocive esalazioni di piombo che la stampa emana!

Le mie letture fumettistiche odierne sono Tex, Zagor, Martin Mystère, Mister No, Nick Raider e Dylan Dog.

Negli ultimi anni ho letteralmente divorato i legal thriller di John Grisham e i romanzi medico-polizieschi di Patricia Cornwell.

Riviste di attualità, scienze, informatica e di altro genere completano il ventaglio delle mie letture. Mi sono riproposto di affrontare letture di tipo filosofico, ma ancora non ho trovato il tempo e la disposizione per affrontarle nella maniera dovuta. Si tratta di opere di B. Russell, filosofo quanto mai attento alla realtà (cioè non immerso nel mondo Iperuranio o, peggio, chiuso in una torre d' avorio) e pervaso da sani intenti di divulgazione (emblematica la sua "Storia" del pensiero filosofico) e di un' antologia del pensiero occidentale.

Collegata alla lettura è la passione per l' enigmistica (alla quale si può ricondurre il mio spiccato senso del paradosso e del gioco di parole). Anche questo è un hobby che coltivo fin dalla tenera età (ricordo mia madre che veniva a prendermi all' uscita della scuola elementare e che il giovedì non mancava di portarmi la Settimana Enigmistica). Ancora oggi, quando le incombenze giornaliere e gli altri miei hobbies me lo permettono, mi ci dedico con piacere.

Sempre in ambito letterario, ho di recente scoperto una certa fluidità ed incisività nello scrivere, che fino a qualche anno fa non rientrava nel mio repertorio.

Inoltre, mi piace molto la musica; sono di gusti eclettici, spazio dalla musica classica al rock, pop, reggae (Bob Marley, come detto, è il mio artista preferito), demenziale...

Credo di avere abbastanza orecchio e di essere sufficientemente intonato. dopo aver strimpellato sulle tastiere nell' infanzia e nell' adolescenza, ho preso in simpatia la chitarra. Ne possiedo una acustica ed una elettrica, ma di fatto non sono mai andato oltre gli accordi principali, ritenendo tediosa e contorta la "sintassi" musicale del pentagramma. Successivamente ho preso lezioni di djembe, strumento a percussione africano, molto divertente da suonare in gruppo, ma si è trattato diuna breve parentesi.

Quanto allo sport, non sono mai stato un atleta attivo, salvo qualche sporadico periodo di palestra, peraltro rimasto isolato. Preferisco lo sport "guardato"; sono un acceso tifoso dell' AS Roma, che seguo allo stadio fin dalla fine degli anni '70. Ormai è immediata, quasi sintagmatica, la relazione: Alessio -----> Roma.

Più dolori che gioie ho provato seguendo questa squadra, ma le poche soddisfazioni (2 titoli nazionali vinti da quando seguo il calcio) devo ammettere che sono state così intense da giustificare le amarezze.

Altra passione che a più riprese mi ha coinvolto è il gioco degli scacchi. Attualmente sto, a poco a poco, studiando sistematicamente la teoria, anche se ancora non riesco a competere con giocatori pur se di modesto livello (neanche contro il PC alla modalità "Easy").

Sempre soggetto a periodi altalenanti è l' hobby dei videogiochi: ne ho una quantità notevole, ma i miei preferiti sono il calcio (ma va' ?) e le corse di automobili. Di questo genere ne ho svariate tipologie.

Mi piace inoltre vedere un buon film, al cinema o in televisione purché abbia una trama "sostenuta", non lenta o troppo riflessiva, altrimenti mi addormento immancabilmente! Non amo la fantascienza troppo "selvaggia" (astronavi e guerre galattiche, per intenderci), ma film ai confini della realtà o ambientati tutt' al più in un futuro "dietro l' angolo" li considero apprezzabili.

Ogni anno, in media, faccio un viaggio in qualche paese straniero; prediligo l' Europa e non amo l' "esotico" e, più che i musei, mi piace vedere come vive la gente del luogo che visito.Durante i viaggi mi diverto a fare fotografie; attualmente sto valutando seriamente l' acquisto di una fotocamera digitale per dare ancora più ampio sfogo alla creatività. Preferisco infatti un' immagine significativa ad una ripresa filmata: tant' è vero che la mia telecamera da dieci anni a questa parte è stata riparata varie volte per le conseguenze del "non uso" !

Dal punto di vista gastronomico, mi piace la buona cucina (si vede!), il buon vino e la buona birra, oltre ai cocktails che talvolta mi diletto anche di preparare personalmente.

Sono anche orgoglioso possessore di diverse collezioni: il primo amore, mai venuto meno, è quello per i francobolli, che considero testimoni della storia di un Paese come poche altre cose. Anche qui ho cominciato da piccolo con quelli staccati dalle lettere o che parenti ed amici mi procuravano.

Successivamente, grazie anche a maggiori disponibilità finanziarie proprie, ho potuto ampliare la mia raccolta con pezzi meno comuni e recenti.

Cominciata per caso durante il viaggio in Inter-rail del 1992 attraverso vari Paesi d' Europa, oggi la mia collezione di sottobicchieri conta oltre 300 esemplari. Collegata a questa è la collezione di boccali della birra: una quarantina.

In conclusione, per poter seguire assiduamente tutti questi interessi, non basterebbero giornate di durata doppia e totalmente libere da ogni altra occupazione !

Nel possibile cerco di dedicare tempo ora ad uno, ora all' altro hobby, tenendo conto che quelli a cui non rinuncio mai sono il PC, la lettura ed il calcio.

Se vogliamo sono quasi tutti di tipo individualistico o prevalentemente tali; tuttavia non mi sento di essere un misantropo: mi piace, ed anche molto, la buona compagnia !