Si racconta che Henry Ford si togliesse il cappello quando vedeva un’Alfa Romeo e che Enzo Ferrari, il giorno che è riuscito a battere le auto del Biscione abbia pianto come un bambino.
Un’azienda che ha saputo attraversare un secolo di storia, scrivendo pagine memorabili nel mondo dell’automobile.
Le icone da sempre legate all’immaginario collettivo mondiale di Alfa Romeo: cuore sportivo, indomita vitalità, suono del motore, eleganza delle forme, design italiano. Si è quindi costruito un percorso che unisce le varie declinazioni del mito Alfa Romeo dalle origini ad oggi.
I contenuti sono in ordine cronologico, sulla base di una timeline - una “linea del tempo” - segnata dalle date chiave del marchio dalle origini di Alfa Romeo ad oggi.
Ecco i temi che fanno la storia di Alfa Romeo:
Passione. Dal 1910 ad oggi: l’evoluzione di un marchio da sempre inconfondibile. La percezione di Alfa in un viaggio parallelo nell’evoluzione del costume italiano e internazionale. La suggestione Alfa Romeo nei libri e nei film, oggetto del desiderio, status symbol, immagine di bellezza ed espressività italiana.
Vetture. Dalla Torpedo alla Duetto passando per la Giulietta. Sono le INDIMENTICABILI: “capolavori di tecnologia” protagoniste dell’epoca gladiatoria del motore, che hanno conquistato il cuore degli appassionati di tutto il mondo.
Corse. Alfa Romeo ha scelto le competizioni fin dai primi mesi di vita: per vocazione, per necessità, per convinzione. Una straordinaria sequenza di successi in pista firmati Alfa Romeo.