Aggiornamento al 06/10/2002
1639 elementi elencati

INTRODUZIONE

Se sei un visitatore abituale clicca qui per andare all'elenco dei PROGRAMMI

L'intenzione di queste pagine è quella di creare una sorta di "Centro Soluzioni" per utenti PC e tecnici per l'assistenza, in merito alla scarsa performance dei PC dovuto al gran numero di programmi che vengono avviati alla partenza del sistema. Le informazioni sono così suddivise:

DISCARICO DELLE RESPONSABILTA': Si presume che gli utenti abbiano familiarità con il sistema operativo che stanno utilizzando e che siano intenzionati a fare le variazioni suggerite. Non potrò quindi essere ritenuto responsabile se le modifiche apportate causeranno un blocco parziale o totale del sistema.

Paul Collins
(aka Pacman)
Pacman's Portal
Tradotto da Alessio Monnetti

------------------

QUAL'E` IL PROBLEMA?

Virtualmente tutte le applicazioni che si vanno ad installare, utilizzando le impostazioni di default attuali, "decidono" che devono partire all'avvio di Windows. Se si permette che ciò accada, si rischia di trovarsi nella situazione in cui (a meno che non abbiate istallato memoria sufficiente) qualunque altro programma avviato giri lentamente o sia inutilizzabile.

La ragione di tutto questo è dovuta al fatto che questi programmi utilizzano una parte della memoria di sistema e alcune risorse e ne lasciano una piccola percentuale per gli altri programmi. Nel mio sistema, per esempio, prima delle opportune modifiche, avevo 33 programmi che si avviavano automaticamente con il sistema e le risorse disponibili erano al 59%, cosicché Windows impiegava un sacco di tempo prima di essere pronto all'uso. Dopo le modifiche i programmi automatici sono ridotti a 10, con risorse disponibili al 92% e Windows è pronto in poco tempo.

COME POSSO IDENTIFICARE QUESTI PROGRAMMI?

Per gli utenti di Win9x/Me/2K/XP:

Utilizzare il programma di "Configurazione di Sistema" (MSCONFIG)  per identificare i programmi che si avviano automaticamente. MSCONFIG è disponibile per tutti gli utenti  Win9x/Me/2K/XP (per Win95/2K occorre utilizzare le rispettive versioni prelevabili qui).

Per avviarlo occorre cliccare su Start poi Esegui. Nella finestra che si aprirà digitare msconfig.exe seguita da invio. Una volta visualizzata la finestra del programma cliccare sulla tabella "Esecuzione Automatica". Vedrete una serie di elementi e le due colonne che ci interessano sono "Nome" (Win98/ME) o "Elemento automatico" (WinXP) e "Comando" (n.d.t. le immagini sottostanti sono relative alle versioni inglesi, ma sono del tutto identiche a quelle in versione italiana):

msconfig.gif (19001 bytes)

xp_msconfig.gif (13040 bytes)

Win98/ME

WinXP

Per gli utenti WinNT:

Utilizzare un'utility gratuita prelevabile da SysInternals denominata AutoRuns v1.2, la quale visualizza tutti gli elementi che si avviano automaticamente  e la loro localizzazione. Selezionare un elemento e cliccare su "Jump to" verrà aperto l'editor del registro di sistema esattamente nel punto in qui si trova l'istruzione:

autoruns.gif (13827 bytes)

Una vola aperto l'editor del registro di sistema (REGEDIT), vedrete l'elenco degli elementi e le due colonne che ci interessano sono quelle che si chiamano "Nome" e "Dati" (n.d.t. l'immagine si riverisce alla versione inglese):

regedit.gif (15929 bytes)

In alternativa può essere utilizzato uno startup manager.

Note:

(1) "Chiudi Programmi" in window Win9x/Me e "Task Manager" in window WinNT/2K/XP (a entrambi si può accedere premendo la combinazione di tasti CTRL+ALT+DEL) visualizzano alcuni programmi automatici  E altri programmi di background e servizi. Queste pagine riguardano SOLO i programmi che vengono eseguiti automaticamente, se siete interessati agli altri programmi di background provate "Risposte che funzionano"

(2) Non includerò i "servizi" di sistemi operativi come WinNT/2K/XP. So che alcuni programmi, con questi sistemi, utilizzano i "servizi" quale alternativa per eseguire i propri componenti all'avvio, ma poiché non uso regolarmente questi sistemi non mi sento in grado di consigliare come manipolarli. Per maggiori informazioni in merito alle modifiche dei Servizi di Win2K (per esempio) e una lista di aiuti provate qui (per la versione stampabile qui).

COME POSSO DISABILITARE IL LORO AVVIO ALLA PARTENZA?

I metodi per prevenire l'avvio automatico dei programmi all'avvio del sistema sono numerosi. Di seguito troverete alcuni di questi.

Mi raccomando affinché proviate ognuno dei metodi sotto elencati a seconda dei casi. Ogni metodo riporta l'indicazione per quale Sistema Windows è applicabile.

1) Utilizzale la configurazione propria del programma - Windows 95/98/Me/NT/2000/XP

La miglior opzione è controllare che il programma dia la possibilità di abilitare/disabilitare la funzione di avvio automatico. Per farlo basta cliccare con tasto destro sull'icona associata nella barra delle applicazioni (System Try). Se l'icona non è disponibile o il programma non permette questa configurazione occorre provare in altra maniera.

Per esempio, Norton SystemWorks ha una cartella "Options" nella schermata principale all'avvio del programma che permette di configurare le utility contenute nella suite - Norton Utilities, Norton AntiVirus e Norton Cleansweep.

2) La cartella Esecuzione Automatica di Windows - Windows 95/98/Me/NT/2000/XP

Se cliccate su Start -> Programmi -> Esecuzione Automatica (Win9x/Me/NT/2K) o Start -> Tutti i Programmi -> Esecuzione Automatica (WinXP) potrete trovare i collegamenti ai programmi che si avviano automaticamente. Se ricorre questo caso avete due possibilità :

3) Utilità di Configurazione di Sistema (MSCONFIG) - Windows 95/98/Me/2000/XP

Lavorate sulla lista di programmi elencati qui e deselezionate le caselle appropriate , cliccate su OK e riavviate Windows.

Note:

selective.gif (11433 bytes)

4) Utilizzo di utility di terzi per controllare l'avvio automatico dei programmi - Windows 95/98/Me/NT/2000/XP

Ci sono numerosi programmi disponibili sia come shareware che freeware che in sostanza eseguono le stesse procedure. Uno di questi è "StartMan" di Peter Forrest. Due sono le cose che rendono unico questo programma: che punta direttamente a queste pagine e alla lista contenuta e che elimina gli elementi duplicati. Cliccate sulla foto per la videata:

startman.gif (17519 bytes)

"StartMan e un programma per la gestione della lista degli avvii automatici utilizzando delle scorciatoie rispetto al programma di sistema incluso nel pacchetto (MSCONFIG.EXE). MSCONFIG è principalmente un'applicazione volta alla risoluzione di problemi, non un gestore degli avvii automatici, infatti non permette di rimuovere definitivamente degli elementi dalla lista, ma solo disabilitarli.

Peter ha anche incluso dettagliate informazioni sull'esatta localizzazione dei programmi che si avviano automaticamente all'interno della documentazione del programma "StartMan", vedi qui.

Vuoi altri programmi di gestione? Preleva la lista da qui.

5) Il registro di Sistema - Windows 95/98/Me/NT/2000/XP

Nota: Se state utilizzando NT e non avere uno "StartUp Manager" avete solo questa scelta, che è l'ultima risposorsa disponibile.

Potete sia disabilitare che eliminare definitivamente dall'avvio automatico i programmi editando gli elementi più importanti del Registro di Sistema utilizzando REGEDIT. Questa opzione nonpuò essere utilizzata alla leggeram ma solo se siete in grado di editare il registro di sistema ed essere coscienti delle implicazione che le modifiche possono comportare. Se cancellate accidentalmente gli elementi sbagliati la stabilità del sistema potrebbe venir compromessa o addirittura causare il blocco totale del sistema, quindi fate molta attenzione.

Per maggiori informazioni in merito al registro di Windows e la sua editazione con questa Guida al Registro di Windows.

Per avviare il'Editor del Registro, cliccare su Start poi Esegui. Nella finestra che si aprirà digitare regedit.exe e premere invio.

Le chiavi che vi interessano per le modifiche sono:

HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce
HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices
HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServicesOnce
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce

I PROGRAMMI

La lista delle applicazioni è disponibile in uno dei tre formati, aggiornati ogni GIOVEDI' (quando possibile). Se siete dei visitatori regolari e vi occorre sapere solo le variazioni che sono intervenute all'interno della lista completa controllate qui Aggiornamenti Mensili (Lingua inglese).

Tutti i programmi sono elencati in ordine alfabetico secondo il "Nome" o "Elemento di Avvio" (fa MSCONFIG, Registro, ecc) piuttosto che per  "Command" o "<nome_file>.exe".

Ogni elemento è marcato con una lettera che definisce il punto di vista generale (naturalmente potete non essere d'accordo) i significato è descritto di seguito:

Gli elementi evidenziati con ? in rosso indica che le informazioni non sono complete. Questo può essere dovuto a::

Se avete informazioni in merito a questi elementi scrivetemi per farmelo sapere.

NUOVI ELEMENTI E AGGIORNAMENTI

PER FAVORE LEGGI QUI prima di sottoporre nuovi programmi da aggiungere alla lista.La segnalazione può essere fatta via E-mail  o nella Message Board:

Le seguenti informazioni sono molto importanti:

-----------------------------

LINKS AD ALTRI SITI

Sitit Mirror:

Grazie a  Mike Healan per aver provveduto ai seguenti mirror:

http://www.spywareinfo.com/startup_content.htm - Questa pagina
http://www.spywareinfo.com/startup_pages/startup_full.htm - Lista completa in formato html
http://www.spywareinfo.com/startup_pages/startups_full.zip - la versione zippata della lista completa
http://www.spywareinfo.com/startup_pages/start_ups.exe - l'eseguibile della lista
http://www.spywareinfo.com/startup_pages/Updates/updates.htm - la pagina degli aggiornamenti

Altri links:

http://support.microsoft.com/support/kb/articles/q177/2/85.asp - Direttamente dalla Microsoft.

Conoscienze di base e spiegazioni per l'usi di  MSCONFIG e come è possibile eliminare gli elementi duplicatis

Streamlining Startups - By PCForrest

L'autore di "StartMan" che punta direttamente alle pagine in inglese, potrete anche visualizzare la lista originale con numerose spiegazioni perprevenirne l'esecuzione automatica.

http://www2.whidbey.com/djdenham/index.htm - By DJDenham

Un'altra lista di applicazioni di background con informazioni dettagliate.

http://www.cexx.org/

Opporsi allo sfruttamento - "Proteggete attivamente i vostri diritti. Non lasciate che qualcuno ve li prrnda. Fai cosa è necessario e giusto, non quello che le Autorità dicono sia necessario e giusto. Fidate la vostra fede, e quella della vostra azienda, nei sistemi. Informati e informa gli altri. Usa la logica e la ragione per un cambiamento sociale positivo. E soprattutto, non farti ingannare da nessuno!"

Ottimo sito per imparare molto di più sugli spyware, delle applicazioni che si istallano di nascosto e i "Capturers" (raccoglitori di informazioni. Argomentazione un po' polemica e controversa, ma utile.

http://www.spychecker.com/

"Non sei sicuro che il software gratuito che stai per scaricare sia di fatto uno Spyware o Adware o piuttosto un prodotto troppo pubblicizzto che installa ulteriori altri componenti di terzi nel tuo sistema?"

SpywareInfo

"Questo sito è specializzato a dare consigli e istruzioni necessarie per proteggere la propria privacy da indiscreti spyware, adaware, o altre forme di controllo da parte di aziende o altro. Particolare attenzione è dedicata alla ricerca e dsinfestazione degli spyware"

AnswersThatWork

Un HelpDesk on-line con risposte alle domande su hardware, software, configurazioni e altro ancora. Include anche una lista ragionata di programmi di background elencati per nome proprio come appaiono premendo CTRL+ALT+DEL per visualizzare la finestra di "Chiusura Programmi" o "Task Manager".

http://www.rselby.com/Windows.html - Pagine di aiuto su Microsoft Windows di Rick Selby

Utili consigli e suggerimenti  per il recupero di Windows, dall'istallazione alla deframmentazione e messaggi d'errore

http://www.lafn.org/webconnect/mentor/startup/index.html - by John Mayer

Una versione alternativa della lista completa dei programmi automatici.