Il progetto SETI

Elettronica

POV-Ray 3 Now!
Dogpile!

 

Pagina aggiornata il

! PROGETTO TERMINATO !

Che cos'e' il SETI ?

Il SETI è il programma di Ricerca di Intelligenza Extraterrestre che si avvale del radiotelescopio di Arecibo. Il progetto SETI cerca segnali radio intelligenti provenienti dallo spazio.

Il progetto SETI at Home

Da 4 anni è stato attivato un progetto riguardande la ricerca di emissioni radio di tipo continuo su larga scala e su vasto spettro. Per elaborare la mole di dati occorrerebbero moltissimi anni, per cui sono stati suddivisi tutti i dati in tanti pacchetti da elaborare su tanti computer. Per aumentare il numero di computer sono stati distribuiti su Internet questi pacchetti che grazie a un piccolo programma vengono elaborati da qualsiasi PC mentre il computer è "libero". Il progetto, che si è concluso recentemente, ha coinvolto 1'500'000 di persone per un totale di 500'000 anni di calcolo! Ci vorranno altri 5 anni di osservazioni per stabilire con certezza se i segnali trovati e classificati, saranno realmente "intelligenti" o meno.

La mia Opinione

Anche se non credo che questo progetto possa portare alla scoperta di nuove forme di vita intelligenti oltre il nostro pianeta, è da molti anni che collaboro a questo progetto. Il motivo principale è il seguente: mi affascina! :-) Puo' sembrarvi banale ma sono felice di poter contribuire ad una ricerca scientifica. Personalmente ritengo che al termine di questo progetto, anche se non verrano scoperti gli extraterrestri, i dati raccolti potranno servire per dimostrare o addirittura scoprire nuove teorie riguardanti l'astrofisica o persino la biofisica. Lo studio continuo di questi segnali, potrebbe infatti fare chiarezza su molti aspetti della formazione di pianeti simili al nostro. In fondo non mi è costato nulla! ;-)
Ed ecco l'attestato che mi è stato rilasciato:

Cliccare sulla foto per ingrandire

Documentazione tecnica

Se volete maggiori informazioni su quello che è stato fatto, potete scaricare questa pagina: http://setiathome.ssl.berkeley.edu/sciencepaper.html (Inglese) e visitare il sito stesso.

Se conoscete poco l'inglese, potete scaricare la pagina che ho tradotto, che illustra il funzionamento del progetto: seti_tech.htm (Italiano)