Un libro su una mensola, sembrava sperduto; appoggiato, ma in malo modo quasi dimenticato, anche la copertina raccontava un senso di disagio, piano piano gli sussuro:
"hey tu lì! Tutto bene? Psss psss si dico a te!" Niente.
Io sto qui nella mia comoda tasca, ah scusate, sono un tascabile una di quelle edizioni adatte ai giovani.
Il mio compagno mi porta sempre con se, sono felice di questo rapporto così intimo, mi sfoglia appena può, parla di me con i suoi amici e poi lo vedo che ragiona, mormora tra se.
Ogni tanto la sera ci addormentiamo insieme, si io sono così stanco per tutti i giri che facciamo, dentro e fuori la tasca; le pagine sfogliate avanti e indietro per ritrovare il segno e poi il restare tutto quel tempo aperto... la sera la costola mi fa male per lo sforzo e così sul letto al tepore delle coperte e con quella lucetta così rilassante crollo, gli scivolo dalle mani in un abbraccio e spesso ci risvegliamo così.
Mi rispetta, non mi ha mai sgualcito.
Ma che strano quel libro sta lì solo senza un compagno di lettura, la copertina racconta tutta la sua tristezza avrebbe bisogno di una aggiustatina "oh! Dico a te lì sullo scaffale!". Niente.
Stasera il mio compagno è particolarmente eccitato, sarà perché oggi pomeriggio siamo arrivati alla fine, poi è stato un po' lì davanti al suo computer, ha stampato per me addirittura una fascetta nuova, simile a quella che avevo quando ero in libreria, poi me l'ha messa e con molta attenzione, mi ha attaccato anche una di quelle targhette, tipo una di quelle che mettono in biblioteca, al prestito, però la mia è colorata! Che tipo in gamba il mio compagno!
Ai suoi genitori ha detto che va ad un incontro con altri appassionati di libri e mentre si preparava l'ho sentito dire "speriamo che ci sia Labuan" poi si è messo il suo maglione preferito, che bello anche io stasera sarò in piena forma, come nuovo...
Siamo arrivati per primi lui sembra nervoso, io sono emozionato all'idea di fare un po' di conversazione.
La gente lentamente arriva, è incredibile ci sono persone con molti libri, poi lentamente si fanno le presentazioni, lui mi prende in mano, il mio momento di soddisfazione!
Mi passa agli altri, mi sfogliano - non così veloce, non capisci niente! Sei proprio un idiota! -
Finalmente siamo di nuovo insieme, per fortuna.
Ci avviciniamo di nuovo a quel libro che intanto è stato messo a posto da una ragazzetta con gli occhiali, sembra interessata a lui...
Ma cosa fai ora??? MI MOLLI SULLA MENSOLA!!!! Aho! E no! oh, oH, OHH non fare scherzi eh!
Ahiiiiiiiiiiiiiiii! Ma guarda tu quel tipo di prima mi ha scaraventato sopra tutti i suoi libri, ma che modi!!!
Ora il mio compagno non lo vedo più, con tutta sta roba sulla faccia non vedo nulla e poi senti che puzza di muffa ma che è modo di trattare dei libri, ma quant'è che non li leggi??? Ma li hai mai considerati questi poveretti?
Alcuni di loro mormorano una parola strana... bookcrossing, ahhhh sono libri stranieri! Parlano in altre lingue, io non lo conosco deve essere un autore nuovo...
Ehhhh ma quando torni ti sistemo io!!! Ma che è modo??? Poi se mi dimentica e torna a cercarmi disperato vede...
Ohhhh ecco un po' di luce e di aria pulita ahhhh giustizia e fatta!!!
Due occhi intelligenti mi guardano, un sorriso dolce, una ragazza mi sfoglia, inizia a leggermi, lentamente gira la prima pagina, mi accarezza lunga il bordo interno per spiegare bene la carta, la sua mano è leggera.
Sono in buone mani, il mio compagno è accanto a lei, la guarda ammirato.
"E' un bel libro!" Dice lei e mi mette nella sua borsa, io mi sento di nuovo a casa, pronto per una nuova avventura... |