FILMOGRAFIA

 

Pepi, Luci, Bom y otras chicas del montón, 1980

INTERPRETI: Carmen Maura, Eva Siva, Alaska, Felix Rotaeta, Julieta Serrano, Kiti Mánver, Cecilia Roth, Concha Grégori,  Cristina Sánchez Pascual, Carlos Tristancho.
TRAMA: Pepi viene violentata da un poliziotto e per vendetta decide di traviare sua moglie Luci, che entrerà a far parte del giro di amicizie di Pepi e della cantante sadica Bom. Pepi, Luci e Bom ci portano così nel frenetico mondo della "movida" nella Madrid dei primi anni 80, tra punk, musicisti, artisti, aspiranti attori e tanta voglia di trasgressione.
  Galleria fotografica Locandine

 

Laberinto de pasiones, 1982

INTERPRETI: Cecilia Roth, Imanol Arias, Helga Liné, Marta Fernández Muro, Antonio Banderas, Ofelia Angélica, Concha Grégori, Fernando Vivanco, Luis Ciges, Fabio de Miguel.
TRAMA: Riza Niro è il figlio di uno Sceicco che si trova a Madrid in incognito, dove conosce Sexilia, figlia del mago dell'inseminazione artificiale. Riza Niro è gay e Sexilia ninfomane, ma tra i due nascerà una passione che li ricondurrà ad alcuni eventi del passato... il quadro si completa con musicisti, terroristi sciiti, principesse ripudiate e la fremente vita notturna di Madrid.
  Galleria fotografica Locandine

 

Entre tinieblas, 1983

INTERPRETI: Cristina Sánchez Pascual, Julieta Serrano, Carmen Maura, Marisa Paredes, Lina Canalejas, Chus Lampreave, Mary Carrillo, Manuel Zarzo, Cecilia Roth, Eva Siva.
TRAMA: Yolanda è una cantante di boleros che si trova nei guai il giorno in cui il suo ragazzo muore per overdose: decide quindi di rifugiarsi in un convento. La madre superiora del convento è una sua fan e la protegge in ogni modo, Yolanda conosce così lo strano mondo delle "Redentrici Umiliate", l'ordine fondato proprio dalla madre superiora, e alla quale appartengono suore tossicomani e masochiste.
  Galleria fotografica Locandine

 

¿Qué he hecho yo para merecer esto!, 1984

INTERPRETI: Carmen Maura, Verónica Forqué, Ángel de Andrés López, Chus Lampreave, Kiti Mánver, Gonzalo Suárez, Amparo Soler Leal, Emilio Gutiérrez Caba, Luis Hostalot, Juan Martínez.
TRAMA: Gloria è una casalinga frustrata che abita in un quartiere povero di Madrid, con un marito tassista che la maltratta, la suocera che la fa impazzire, un figlio spacciatore e uno omosessuale. Un giorno, in una lite Gloria uccide suo marito con un osso di prosciutto, ma l'unico testimone sarà il ramarro della nonna...
  Galleria fotografica Locandine

 

Matador, 1985

INTERPRETI: Nacho Martínez, Assumpta Serna, Antonio Banderas, Eva Cobo, Julieta Serrano, Chus Lampreave, Carmen Maura, Eusebio Poncela, Bibi Andersen, Luis Ciges, Eva Siva, Verónica Forqué.
TRAMA: Ángel è un ragazzo problematico che si accusa di quattro omicidi che in realtà non ha commesso. I veri responsabili sono Diego Montes, un torero ormai ritirato, e María Cardenal, avvocatessa di  Ángel: entrambi ossessionati dalla morte uccidono i propri amanti nel momento dell'orgasmo...
  Galleria fotografica Locandine

 

 La ley del deseo, 1986

INTERPRETI: Eusebio Poncela, Carmen Maura, Antonio Banderas, Miguel Molina, Helga Liné, Bibi Andersen, Fernando Guillén, Manuela Velasco, Fernando Giullén Cuervo, Rossy de Palma.
TRAMA: Pablo Quintero è un famoso regista che ha appena presentato il suo nuovo film e sta preparando uno spettacolo teatrale in cui la protagonista sarà sua sorella Tina, che in realtà è il fratello che si è operato anni prima a Casablanca. Pablo è innamorato di Juan, che però non lo contraccambia, e che viene ritrovato morto vittima della gelosia di Antonio, nuovo amante di Pablo.
  Galleria fotografica Locandine

 

Mujeres al borde de un ataque de nervios, 1988

INTERPRETI: Carmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano, María Barranco, Rossy de Palma, Fernando Guillén, Chus Lampreave, Loles León, Ángel de Andrés López, Kiti Mánver, Guillermo Montesinos, José Antonio Navarro, Ana Leza.
TRAMA: Pepa è una doppiatrice alla ricerca disperata di Ivan, uomo con cui conviveva che l'ha appena abbandonata. Mentre cerca invano di comunicargli un'importante notizia gli piombano in casa il figlio di Ivan con la sua fidanzata e un'amica modella ricercata dalla polizia. La situazione degenera nel momento in cui si presentano da Pepa anche l'ex-moglie di Ivan e due poliziotti...
  Galleria fotografica Locandine

 

¡Átame!, 1990

INTERPRETI: Victoria Abril, Antonio Banderas, Loles León, Francisco Rabal, Rossy de Palma, María Barranco.
TRAMA: Ricky è appena uscito dall'ospedale psichiatrico e vuole conoscere Marina, un'attrice di film erotici di cui è perdutamente innamorato. Si presenta sul set in cui lei sta girando le ultime scene del suo nuovo film ma siccome viene da lei ignorato decide di presentarsi a casa sua e la sequestra. Per non farla scappare di casa Ricky lega Marina al letto ogni volta che esce...
  Galleria fotografica Locandine

 

Tacones lejanos, 1991

INTERPRETI: Victoria Abril, Marisa Paredes, Miguel Bosé, Feodor Atkine, Miriam Díaz Aroca, Cristina Marcos, Ana Lizarán, Nacho Martínez, Mairata Owisiedo, Rocío Muñoz, Javier Bardem.
TRAMA: Rebeca è la figlia della famosa cantante Becky del Páramo, che torna a Madrid dopo anni di assenza. Un mese dopo la sua prima apparizione pubblica il marito di Rebeca, ed ex-amante della madre, viene trovato morto. Rebeca confessa il delitto in diretta televisiva e il caso sarà affidato ad un ispettore amante dei travestimenti...
  Galleria fotografica Locandine

 

Kika, 1993

INTERPRETI: Verónica Forqué, Victoria Abril, Peter Coyote, Álex Casanovas, Rossy de Palma, Anabel Alonso, Santiago Lajusticia, Bibi Andersen, Jesús Bonilla, Charo López, Karra Elejalde, Francisca Caballero.
TRAMA: Kika è una truccatrice che convive con Ramón, un fotografo figliastro di un famoso scrittore americano. Un giorno un ex-attore porno arrestato per violenza sessuale evade e violenta Kika. La scena dello stupro viene ripresa e trasmessa in TV nel programma di Andrea, giornalista assetata di disgrazie...
  Galleria fotografica Locandine

 

La flor de mi secreto, 1995

INTERPRETI: Marisa Paredes, Juan Echanove, Imanol Arias, Carmen Elías, Chus Lampreave, Rossy de Palma, Gloria Muñoz, Kiti Mánver, Joaquín Cortés, Manuela Vargas.
TRAMA: Leo scrive romanzi rosa con lo pseudonimo di Amanda Gris ma ultimamente la sua vita è tutt'altro che rosa dato che suo marito Paco l'ha abbandonata. Nonostante i suoi sforzi per recuperare la sua relazione con il marito tutto sembra andarle storto, tanto da farle premeditare anche il suicidio...
  Galleria fotografica Locandine

 

Carne trémula, 1997

INTERPRETI: Liberto Rabal, Francesca Neri, Javier Bardem, Ángela Molina, José Sancho, Penélope Cruz, Pilar Bardem, Mariola Fuentes, Álex Angulo.
TRAMA: L'ex-poliziotto David è condannato alla sedia a rotelle perchè colpito in una sparatoria causata da Elena, ora sua moglie, ed un suo spasimante, Victor, ingiustamente condannato. Il giorno in cui Victor esce di galera cerca di nuovo Elena e si scatena un pericoloso gioco di vendette e resa dei conti...
  Galleria fotografica Locandine

 

Todo sobre mi madre, 1999

INTERPRETI: Cecilia Roth, Marisa Paredes, Penélope Cruz, Antonia San Juan, Candela Peña, Rosa María Sardá, Fernando Fernán Gómez, Eloy Azorín, Toni Cantó, Carlos Lozano, Fernando Guillén.
TRAMA: Manuela è un'infermiera argentina che vive a Madrid con suo figlio Esteban, diciassettenne. Il giorno del suo compleanno Esteban viene investito da una macchina e muore sul colpo. Manuela allora si trasferisce a Barcellona alla ricerca del padre di Esteban: il transessuale Lola. Nella disperata ricerca di Lola Manuela sarà affiancata dall'amica Agrado (anche lei transessuale), da una giovane suora e un'attrice lesbica innamorata di una giovane tossicomane.
  Galleria fotografica Locandine

 

Hable con ella. 2002

INTERPRETI: Leonor Watling, Javier Cámara, Dario Grandinetti, Rosario Flores, Gerardine Chaplin, Mariola Fuentes, Loles León, Chus Lampreave, Fele Martínez, Paz Vega, Beatriz Santiago, Roberto Álvarez, Elena Anaya.
TRAMA: Benigno è un giovane infermiere che veglia giorno e notte su una bella ballerina in coma. In ospedale l'infermiere conosce Marco, uno scrittore argentino di guide turistiche, innamorato di Lydia, donna torera che entra anche lei in  coma dopo essere stata incornata da un toro...
  Galleria fotografica Locandine

 

La mala educación, 2004

INTERPRETI: Gael García Bernal, Fele Martínez, Daniel Giménez Cacho, Lluis Homar, Javier Cámara, Francisco Boira, Petra Martínez, Juan Fernández, Alberto Ferreiro, Nacho Pérez, Raúl García, Paco Maestre.
TRAMA: Juan è un giovane attore in cerca di lavoro, un giorno si presenta da un famoso regista suo amico di infanzia con un copione. Il regista rimane affascinato dal copione, che si ispira in parte all'infanzia dei due passata in un collegio di preti, e decide di girarci un film. Juan impone all'amico di dargli la parte del protagonista...
  Galleria fotografica Locandine

 

Volver, 2006

INTERPRETI: Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo, Chus Lampreave, Antonio de la Torre, Yolanda Ramos, María Isabel Díez, Neus Sanz, Pepa Aniorte, Leandro Rivera.
TRAMA: Raimunda e sua sorella Sole abitano a Madrid ma sono originarie di un paesino di campagna dove ancora abita la zia Paula, rimasta sola quando la sorella morì in un incendio assieme a suo marito. Il giorno in cui la zia Paula muore misteriosamente riappare la madre di Raimunda e Sole, che si presenta come fantasma tornato per risolvere alcune questioni...
  Galleria fotografica Locandina

 

Gli abbracci spezzati, 2006

INTERPRETI: Penélope Cruz, Lluis Homar, Jose Luís Gómez, Blanca Portillo, Tamar Novas, Rubén Ochandiano, Ángela Molina, Lola Dueñas, Carmen Machi, Rossy de Palma, Chus Lampreave, Kiti Mánver, Mariola Fuentes.
TRAMA: Il famoso regista Mateo Blanco ha deciso di cambiare nome dopo aver perso la vista in un incidente, ma le circostanze lo porteranno a raccontare tutto quello che accadde prima dell’incidente, compresa la storia d’amore con un’attrice all’epoca legata sentimentalmente ad un ricco uomo d’affari produttore del film che Mateo stava girando.
  Galleria fotografica Locandina