18 agosto 2001 - Trenta anni di CONSORZIO

In occasione delle festività di S.Rocco a Chesio, ed in particolare prima della tradizionale cena di chiusura dei festeggiamenti in piazza, il Consorzio Alpe Bagnone ha voluto ricordare e festeggiare i suoi trent'anni dalla fondazione.

Nell'occasione si sono voluti omaggiare i presidenti che si sono succeduti alla guida del consorzio e che riassumo in ordine cronologico:

 

Cane Paolo Via Falcone, 2 – 20077 MELEGNANO MI

Primo presidente del consorzio

9 agosto 1971 viene costituito in presenza del notaio Bertoli Giancarlo l’atto di costituzione che tuttora è vigente

 

Rigotti Pierino – CHESIO di LOREGLIA

Secondo presidente, sempre in lotta con problemi finanziari e burocratici per lo scopo di costruzione della strada interpoderale Chesio Alpe Loccia.

 

Rinadi Antonio – OMEGNA

Terzo presidente e che vede finalmente realizzato il progetto di giungere all’Alpe Loccia, sia pure con mezzi fuori strada.

 

Cane Albino – CHESIO

Realizza opere di miglioramento sulla strada e all’Alpe stesso rendendo possibile l’accesso con ogni tipo di autoveicolo.

 

Soc.Pro-Chesio

Và il merito di aver voluto l’inizio della strada con difficoltà che inizialmente avrebbero scoraggiato le sole intenzioni.

Di seguito lascio traccia del discorso tenuto dal Presidente in carica Sig.Albino Cane.

Nel trentesimo anno della costituzione del Consorzio Alpe Bagnone si può riassume il lavoro fatto in questi anni.

Il Consorzio Bagnone nasce con il preciso intento di costruire una strada che da Chesio arrivi all'Alpe Loccia.

Un plauso và a coloro che con tenacia si sono dedicati a questa non facile impresa.

Oggi possiamo constatare che giungere all'Alpe Loccia comodamente e con qualsiasi mezzo è una piacevole realtà.

La comoda strada unitamente all'apporto dell'energia elettrica, ha dato un notevole impulso all'alpeggio, ristrutturazioni e nuove baite hanno contribuito al suo ripopolamento.

Un ambiziosissimo programma è in corso. Si intende costruire una struttura dove soci del consorzio e frequentatori di passaggio possano trovare un riparo confortevole.

Và constatato oramai che la realtà dell'alpeggio non è più orientata ad attività silvo pastorale ma và modificandosi nell'ottica di una espansione turistica.

A tale scopo dobbiamo incrementare la recettività con nuove proposte.

Le feste di apertura e chiusura dell'alpeggio, unitamente alla tradizionale festa di luglio, sono realtà che si devono mantenere e migliorare.

Nell'attuale consiglio direttivo del Consorzio Alpe Bagnone sono stati inseriti alcuni elementi giovani ai quali verrà affidato il compito di continuare nel solco della tradizione le attività già intraprese e le nuove proposte che giungeranno.

Un commosso pensiero và dedicato ai soci che non sono più con noi e che tutti gli anni a settembre vengono ricordati con una S.Messa alla croce, in prossimità dell'arrivo all'alpeggio.

In questa occasione il Consorzio Alpe Bagnone ha ritenuto opportuno proporre un breve excursus storico riassumendo in un volume il cammino percorso in questi trent'anni.

Il volume sarà dato dato in omaggio agli ex presidenti, alla Soc.Pro-Chesio e a chi fosse interessato. Si spera di poter integrare tale documento con altri allegati, documenti e foto fino a poter stampare un volume storico, a tale scopo saranno ben accette correzioni atte a sanare eventuali errori.

Albino Cane Presidente in carica 18 agosto 2001

Home