Prefazione
Quando si studia il lavoro di Alvar Aalto è
necessario menzionare sua moglie Aino, anche lei architetto. La
loro sintesi creativa si è realizzata meglio nel loro
"Riihimäki Flower", che combina la linea organica e
libera di Alvar e la praticità di Aino.
Attraverso la
nuova concezione della linea che era nata col design d'interni,
il suo nome ha guadagnato d'importanza anche nell'oggettistica.
Tuttavia un singolo oggetto gli ha garantito una fama mondiale:
l'"Aalto Vase". Le sue forme libere riflettono i
caratteri tipici del design di Aalto.
Il lavoro di Alvar Aalto come ideatore di oggetti di vetro fu di
diversa natura rispetto all'architettura; infatti molti delle sue
opere sono state create per delle competizioni. Nel maggio del
1938 vinse un concorso indetto dalla "New York World's
Fair", presentando il suo nuovo lavoro, intitolato
"Riihimäki Flower". Questo consiste di quattro parti
separate: un piatto poco profondo, due vasi più profondi ed un
vaso più piccolo.
I quattro pezzi sono montati in modo da creare una scultura a
forma di fiore.
Allo stesso
tempo disegnò un piatto di portata per gli snacks di un
cocktail, che venne poi ideato in due diverse versioni.
Interpretazioni
Le linee sinuose ed ondulate dei piatti e dei vasi sono state
spesso viste come la rappresentazione del caratteristico
movimento del territorio finlandese con le sue migliaia di laghi.
Un'altra possibile chive di lettura potrebbero essere le linee di
una sezione tagiata alla base di un albero. Altri ci vedono
l'intenzione della natura informa dei fluidi. Aalto sostenne che
le linee dei suoi vasi gli furono suggerite dalle suggestive
forma delle pozzanghere.
Il design d'interni
Il design contemporaneo è
spesso criticato per la sua incapacità di armonizzarsi in un
contesto oltre al suo significato strettamente estetico. Le idee artistiche del
nostro tempo non sono riuscite a ricreare un'atmosfera rilassante
ed accogliente. Al giorno d'oggi il design ha prodotto una netta
divisione tra il gusto popolare e la cultura elevata.
Il design di Alvar Aalto è un esempio superbo di uno spirito
intransigente che è riuscito a superare le barriere dello stile
e del gusto, delle mode e della classe sociale. Le sue opere di
design sono allo stesso tempo moderne e tradiizonali, eleganti ed
accoglienti; sebbene siano prodotte industrialmente hanno
l'impronta piacevole del manufatto artigianale.
I suoi progetti di design non sono il risultato di un'idea
precisa, ma sono l'evoluzione, connessa coi progetti
architettonici, che deriva dal desiderio di un design
totalizzante.
Essi si sviluppano da semplici schizzi attraverso successivi
esperimenti e miglioramenti fino ad arrivare ad un prototipo
creato in stretta collaborazione con l'artigiano.