Curriculum Vitae

Dati personali 

Il dr. Andrea Bosi è nato a Bondeno (FE) il 29/05/1944. Coniugato, risiede in via Ravenna 762 a Gaibanella (FE), tel. 0532-718743.

Formazione di base 

- Nel 1963 si è diplomato perito agrario presso l'Istituto Tecnico Statale "G.Scarabelli" di Imola (BO).

- Nel 1968 si è laureato con lode in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna.

Titoli e Specializzazioni 

- Nel corso del 1968 ha sostenuto l'esame di Stato conseguendo l'abilitazione alla professione di "Agronomo".

- Nell'ottobre 1968 è risultato vincitore di una Borsa di studio biennale messa a concorso dal Ministero della Pubblica Istruzione per un corso di perfezionamento e ricerca presso l'Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna.

- Nel maggio 1969 è vincitore del concorso bandito dal Ministero Agricoltura e Foreste per 250 posti di Ispettore Aggiunto.

- Nel luglio 1969 ha vinto un concorso per un posto di Assistente Ordinario alla cattedra di Coltivazioni Arboree della Facoltà di Agraria presso l'Università di Padova.

- Ha partecipato con diverse comunicazioni a congressi nazionali ed ha svolto dieci pubblicazioni scientifiche, tutte a carattere sperimentale.

- Già dal 1968 ha seguito, presso la ditta Olivetti, un corso di programmazione per calcolatori elettronici, specializzandosi poi in elaborazione statistica e statistica biometrica.

- Nel gennaio 1983 ha partecipato presso la Base Meteorologica di S.Pietro Capofiume (BO), ad un corso di addestramento per operatore di stazione meteorologica.

Esperienze di lavoro 

- Dal gennaio 1969 è stato borsista del Min. Pubblica Istruzione presso l’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna.

- Dal marzo 1970 ha preso servizio come Ispettore presso l'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Ferrara dove, dal 1981, è stato nominato dirigente responsabile prima del settore "Assistenza tecnica e Socio Informazione", poi del settore "Alimentazione", quindi dell'Ufficio "Territorio ed Ambiente", infine dell'Ufficio "Aiuti alle Imprese", incarico svolto senza interruzioni fino ad oggi.

- Ha partecipato alla definizione dei Piani Zonali, settore frutticolo, per la Provincia e per il Comune di Ferrara.

- Nel dicembre 1982 è stato nominato dalla Regione "tecnico specialista" in informatica ed elaborazione elettronica dei dati, con compiti di consulenza a livello regionale.

- Dal 1989 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Navarra" di Malborghetto (FE),, dove è stato nominato e ricopre tuttora la carica elettiva di vice presidente.

In fede

                                                Andrea Bosi

 

Ferrara, 29 giugno 2001