Cari Amici,

la vicenda lunga e dolorosa dell'emigrazione che per decenni ha spopolato i paesi e le campagne abruzzesi, privandoli delle forze più aperte allo sviluppo ed all'ammodernamento, presenta risvolti economici, sociali e culturali degni di memoria e documentazione.

Essa infatti può diventare oggi ed in futuro, fonte di risorse di incalcolabile valore per l'Abruzzo e per gli Abruzzesi residenti in Italia ed all'estero.

L'A.N.F.E., consapevole di quanto sopra, sta istituendo nella sua sede di L'Aquila una Biblioteca Museo dell'emigrazione abruzzese allo scopo di costituire un punto di riferimento e di collegamento per gli abruzzesi sparsi in tutto il mondo.

La biblioteca-museo, volgendo l'attenzione a tutti quelli le cui origini e la cui memoria svaniscono sempre di più a contatto con lingue e culture diverse da quella nativa, vuole preservare un patrimonio culturale ed umano e costituire un centro di scambio di informazioni ed esperienze.

La Regione Abruzzo, riconoscendo la validità dell'iniziativa, ha assunto l'impegno di finanziare la realizzazione della costituenda biblioteca che si intende dotare dei più moderni strumenti di collegamento.

Io sottoscritto Serafino Patrizio, vice -delegato regionale A.N.F.E. per l'Abruzzo e promotore dell'iniziativa, rivolgo un caloroso invito a tutte la associazioni di Abruzzesi all'estero a collaborare per l'invio di materiale cartaceo, multimediale, libri, documenti, oggetti ed altro che possa servire a dotare l'istituzione.

Ringrazio per l'attenzione e l'eventuale collaborazione e saluto cordialmente.

Serafino Patrizio.

Indietro