CORYDORAS AENEUS
FAMIGLIA Callittidi.
DIFFUSIONE E HABITAT Scoperta nelle acque di Trinidad, questa specie è in realtà diffusa - con numerose varianti geografiche - su una vasta area compresa tra il Venezuela e il bacino del Rio La Plata, tra l ' Uruguay e l'Argentina. Vive sia in acque correnti che stagnanti ,preferendo i piccoli corsi d'acqua con fondo sabbioso.
LUNGHEZZA Fino a 7 cm.
DIMORFISMO SESSUALE Femmine più grandi e tozze, gonfie di uova nel periodo degli accoppiamenti.
COMPORTAMENTO E' uno "spazzino" socievole e pacifico; molti commettono l'errore di tenerne un solo esemplare mentre più opportuno sarebbe allevarne almeno 4-5 insieme, accorgimento che permette tra l'altro di vederli più facilmente in quanto individui isolati tendono ad appartarsi durante il giorno.
ALLEVAMENTO Ideale per il principiante e per le vasche miste, convive senza problemi con tutti i più comuni pesci d'acquario. Si adatta ad ogni tipo di acqua e può vivere anche in acquari non riscaldati ,con temperatura compresa tra 18 e 28 °C. Capacità minima della vasca :80l .Onnivoro, questo "spazzino" predilige però i mangimi animali e gradisce un' integrazione a base di vermetti tubifex, larve di zanzara, enchitrei e artemie. E' uno dei pesci d' acquario più longevi, può raggiungere in cattività i 27 anni di vita!.
RIPRODUZIONE Non difficile,anche se generalmente non ricercata dall' acquariofilo.Un graduale calo della temperatura (anche di 5°C) e un consistente cambio parziale dell'acqua sembrano stimolare i riproduttori, imitando le condizioni che si verificano in natura durante la stagione delle piogge. Spesso una singola femmina è inseguita da più maschi desiderosi di accoppiarsi.Vengono deposte 5-15 uova per volta (in genere fino a un massimo di 2-300,ma grosse femmine arrivano a deporne anche il doppio),attaccate su vetri, sassi o piante. La schiusa avviene dopo 3-4 giorni, i piccoli possono essere nutriti con mangime in polvere, vermetti "mikro" e naupli di artemia.