CORYDORAS PALEATUS


FAMIGLIA Callittidi.

DIFFUSIONE E HABITAT  Sud del Brasile, bacino del Rio La Plata. Principalmente nei corsi d' acqua secondari ,con moderata corrente e fondo sabbioso e ciottoloso.

LUNGHEZZA Fino a 7 cm,in acquario raramente oltre i 5 cm.

DIMORFISMO SESSUALE  Femmine di solito più grosse e massicce dei maschi ,nel periodo riproduttivo facilmente riconoscibili per il ventre rigonfio di uova.

COMPORTAMENTO  Specie vivace e pacifica, molto socievole, da tenere in gruppi di almeno 5-6 individui.

ALLEVAMENTO  Uno degli "spazzini" più diffusi in acquariofilia. Si può tenere anche in acquari non riscaldati,sopportando temperature fino a 16°C.Si adatta a qualunque tipo di acqua,preferisce però un pH intorno alla neutralità e una durezza media.Gradisce un fondo di sabbia fine e la presenza di numerosi nascondigli,oltre ad una folta vegetazione.Si nutre di tutto ciò che, di commestibile trova sul fondo ma necessita di un' integrazione alimentare a base di mangime in compresse specifico per pesci di fondo onnivori.

RIPRODUZIONE  Spesso la riproduzione di questa specie avviene spontaneamente in acquario.Le uova vengono deposte su foglie,sassi o vetri in piccoli gruppi, nel corso di diversi accoppiamenti ciascuno della durata di pochi secondi. I genitori si disinteressano della prole, che andrebbe nutrita inizialmente con naupli di artemia e mangime in polvere finissimo.