GYMNOCORYMBUS  TERNETZI


FAMIGLIA  Caracidi

DIFFUSIONE E HABITAT  Questo caracide ha un'ampia distribuzione in natura, comprendente i bacini del Rio Guaporé e del Rio Paraguay oltre a vari corsi d'acqua del sud del Brasile e della Bolivia. Vive soprattutto nei fiumi con acque "bianche", ricche di detriti  in sospensione.

LUNGHEZZA  Fino a 5 cm.

DIMORFISMO SESSUALE  Maschi di regola più piccoli, inoltre con pinna anale e dorsale più sviluppate (differenza non evidente nella forma "pinna a velo").

COMPORTAMENTO  Una specie pacifica e socievole se tenuta in gruppo (minimo 6-8 esemplari),individui isolati possono divenire aggressivi e pericolosi per pesci più piccoli.

ALLEVAMENTO  Raccomandabile ai neofiti, vive bene  in acquari misti a partire  da 50 l di capacità. Si adatta a qualunque tipo di acqua, purchè ben filtrata e con temperatura di 22-28°C. Accetta tutti i mangimi secchi, liofilizzati e surgelati per pesci d'acquario. Oltre alla forma selvatica, in commercio si trovano altre due varietà: la "pinna a velo" e l' albinotica, quest'ultima interamente bianca.

RIPRODUZIONE Facile ma raramente tentata dall'aquariofilo. Isolare la coppia (riconoscibile dai giochi amorosi) in una vaschetta di 15-20 l,con un folto cespuglio di piante  a foglie sottili al centro. Le uova vengono deposte tra le piante, al termine dell'ovodeposizione i genitori vanno allontanati. Le larve nascono dopo circa 36 ore e, riassorbito il sacco vitellino, si possono nutrire con mangime in polvere finissimo e infusori, poi con naupli di artemia.