HYPHESSOBRYCON ERYTHROSTIGMA             


SINONIMO Hyphessobrycon rubrostigma.

FAMIGLIA  Caracidi.

DIFFUSIONE E HABITAT  Amazzonia peruviana e colombiana, in affluenti di fiumi maggiori e torrenti di foresta con acqua scura.

LUNGHEZZA Fino a 8 cm, in acquario raramente oltre i 5-6 cm.

DIMORFISMO SESSUALE  Maschi adulti con pinna dorsale a pennacchio e primi raggi dell' anale sviluppati a forma di falce.

COMPORTAMENTO Una specie vivace e socievole, ideale per acquari amazzonici e olandesi. Va tenuta in branchi di almeno 7-8 individui, esemplari isolati divengono eccessivamente timidi o talora aggressivi verso i pesci più piccoli.

ALLEVAMENTO  Questo Caracide viene ancora importato direttamente dai suoi luoghi d'origine ed è perciò piuttosto esigente riguardo la qualità dell' acqua, che dovrà essere filtrata su torba, con un pH non superiore a 7 e una durezza inferiore a 12° dGH. Richiede molto spazio ed è perciò consigliabile  solo per acquari di capacità non inferiore ai 100 l . Individui appena importati accettano solo cibo vivo o surgelato (artemie, larve di zanzara,dafnie,tubifex), con un pò di pazienza è senz' altro possibile abituarli anche ai mangimi secchi.

RIPRODUZIONE  Finora raramente riprodotto in cattività, modalità riproduttive simili a Gymnocorymbus.