PARACHEIRODON AXELRODI
SINONIMO Cheirodon axelrodi.
NOME COMUNE Cardinale.
FAMIGLIA Caracidi.
DIFFUSIONE E HABITAT Bacini dell' Orinoco e del Rio delle Amazzoni(Rio Negro) , in affluenti e piccoli corsi d'acqua debolmente correnti.
LUNGHEZZA Fino a 5 cm, raramente però oltre i 4 cm.
DIMORFISMO SESSUALE Quasi inesistente, femmine mature con ventre visibilmente rigonfio.
COMPORTAMENTO Un pacifico Caracide molto socievole, va tenuto rigorosamente in branchi non inferiori a una decina di esemplari.
ALLEVAMENTO E' una specie abbastanza robusta e consigliabile anche ai principianti, tuttavia richiede acque relativamente tenere (entro 10° dGH) e acide (pH 6-7),altrimenti può mostrarsi delicata e sensibile alle malattie. Un gruppo di 10 individui si può allevare in una vasca di 60 l di capacità, la collocazione ideale è però costituita da grandi acquari amazzonici o olandesi, ricchi di vegetazione. Preferibile un' illuminazione diffusa, ottenibile con piante galleggianti. Quasi tutti gli esemplari reperibili in commercio accettano senza problemi i mangimi secchi in fiocchi e granuli, gradiscono però anche cibi surgelati minuti come le dafnie, artemie e copepodi.
RIPRODUZIONE Non facile ma ugualmente tentabile dall' aquariofilo , isolando in una vaschetta di 50 l la coppia di riproduttori riconoscibile dai giochi amorosi. L'acqua deve avere una durezza non superiore a 5° dGH, T intorno ai 25 °C, illuminazione ridotta al minimo. Le uova (fino a 500) vengono deposte tra le foglie di muschi e piante acquatiche, al termine i genitori vanno allontanati rapidamente. I minuscoli avannotti possono essere nutriti con infusori.