Acquario d'acqua fredda
Attrezzatura: Occorre una vasca di circa 130 l. La durezza dell' acqua non è importante, comunque 15°dGH possono essere un esempio. Il pH tendenzialmente neutro e una temperatura media di circa 20°C .I composti azotati devono essere assenti. Il filtro riempito con cannolicchi in ceramica deve essere azionato da una pompa con portata oraria di circa tre volte la capienza della vasca.
Pesci: Una decina di piccoli pesci rossi o 3 Lepomis gibbosus (persico sole) , 6 gambusia affinis, 6 Tanichthys albonubes.
Piante: Egeria densa, Vallisneria gigantea, Vallisneria spiralis, Microsorum pteropus, Anubias barteri.
Acquario amazzonico
Attrezzatura: E' una vasca che ospita scalari, discus e caracidi. Vi sono piantati molti esemplari di Echinodorus. Questo acquario andrebbe arredato con rocce e radici di torbiera, essere riempito con acqua tenera e acida (o neutra). Le piante più alte vanno sistemate nella parte posteriore della vasca, mentre quelle più basse nella parte anteriore. La vasca deve essere di circa 130 l. La durezza dell' acqua abbastanza bassa, entro 10°dGH. Il pH neutro o leggermente acido (6.5-7). La temperatura variabile fra 26 e 28°C, che dovrà essere più alta se si allevano discus (28-30°C). Ammoniaca e nitriti devono essere assenti e i nitrati devono essere molto bassi.
Pesci: 4 Sympisodon discus, 10 Paracheirodon axelrodi, 5 Corydoras paleatus (o simili), 3 Ancistrus o 6 Pterophyllum scalare. 10 Megalamphodus magalopterus, 5 Corydoras panda, 1 Panaque nigrolineatus, 5 Otocinclus affinis.
Piante: Echinodorus amazonicus, Echinodorus bleheri, Echinodorus cordifolius, Echinodorus osiris, Echinodorus tenellus, Echinodorus bolivianus, Echinodorus latifolius, Heteranthera zosterifolia e varie Cryptocoryne
Acquario africano (lago Malawi o Tanganica)
Attrezzatura: Realizzare questo acquario è semplice: i pesci ospitati hanno bisogno di un gran numero di nascondigli, quindi è necessario sistemare un gran numero di rocce. Questi pesci hanno una dieta prettamente erbivora e, in natura, si nutrono della copertura algale che riveste le rocce. La vasca deve essere di circa 130 l , con una durezza dell' acqua elevata, circa 15°dGH. Il pH alcalino (7.5-8) con la temperatura compresa tra 23-28°C. I composti azotati devono essere in concentrazioni basse.
Pesci: 12 tra Pseudotropheus zebra, P. lombardoi, Melanochromis auratus, Chinotilapia afra del lago Malawi, oppure 4 Neolamprologus leleupi, 4 Tropheus dubiosi, 4 Julidochromis dickfeldi del lago Tanganica.
Piante: Poche, principalmente Vesicularia dubyana che grazie alla sua struttura non viene mangiata.
N.B. Non mischiare tra loro specie di laghi diversi. I pesci del lago Malawi hanno bisogno di più rocce per nascondersi, quelli del Tanganica sono abituati ad un ambiente più aperto. Inoltre le caratteristiche dell' acqua sono assai diverse.
Acquario di comunità
Attrezzatura: Forse la vasca più popolare, consiste nel riunire specie differenti evitando pericolose convivenze. Occorre una vasca di circa 130 l, una durezza intorno ai 15°dGH ed un pH tendenzialmente neutro (7). La temperatura va tenuta intorno ai 24°C ed il sistema di filtraggio deve essere buono, devono mancare nitriti e ammoniaca e i nitrati devono esserci al minimo.
Pesci: 10 Poecilia reticulata, 4 Poecilia velifera, 2 Colisa lalia, 5 Corydoras aeneus, 2 Ancistrus temmincki. Oppure: 5 Barbus tetrazona, 10 Brachydanio rerio, 5 Rasbora heteromorpha, 1 Epalzeorhynchus bicolor, 1 Botia macracanthus.
Piante: La scelta è quasi incondizionata, vanno bene tutte quelle che vivono nella fascia tropicale.
Acquario di barriera corallina
Attrezzatura: E' una vasca che contiene invertebrati, non pesci. Questi richiedono cibo molto minuto ed in piccole quantità, poiché la maggior parte di loro vive in natura in simbiosi con le zooxantelle (alghe) che forniscono parte del nutrimento richiesto. Altri hanno bisogno di un ' integrazione proteica e vanno alimentati con piccoli pesci. Dato che questi esemplari producono molte sostanze di rifiuto, non è indicato ospitarli in una vasca con invertebrati delicati. Per allevare un invertebrato che vive in simbiosi con le zooxantelle , è necessario inserire in acquario una lampada a U.V. , necessari per la sopravvivenza delle zooxantelle. Senza questa luce, l' invertebrato muore in breve tempo. La vasca deve essere di circa 130 l; deve esserci in vasca uno schiumatoio per la rimozione delle sostanze inquinanti eventualmente presenti. L' illuminazione deve essere molto forte (U.V.) ed è richiesta la presenza di roccia viva ,in modo da formare una scogliera dove sistemare gli invertebrati.
Invertebrati: 6 Coralli molli: Sarcophyton sp., Tubastrea sp. , Heteractis magnifica, H. Crispa, Tridacna sp. , oppure 15 antozoi del genere Discosoma.
In entrambi i casi si possono aggiungere una coppia di Stenopus hispidus, esemplari di Lysmata amboinensis, L.debelius.
Acquario marino tropicale con pesci
Attrezzatura: Una vasca di questo tipo, deve avere manutenzione costante, ossia i cambi parziali dell' acqua devono essere frequenti e tutti i valori devono stare sotto controllo. Una vasca di 130 l può andar bene, la densità dell' acqua deve essere stabile a 1024, il pH a 8.2 e la temperatura a 25°C. Le sostanze inquinanti devovo essere assolutamente assenti, ed è tollerata una concentrazione bassissima di nitrati. Il filtro deve essere eccellente ed è consigliabile la presenza di uno schiumatoio.
Pesci: Anemoni in compagnia di una coppia di Amphiprion sp. , oppure 2 anemoni, 1 Zebrasoma flavescens, 2 Lysmata amboinensis (gambero pulitore); oppure 2 Synchiropus splendidus, 1 Coris sp.,1 Labroides dimidiatus (pesce pulitore).
Acquario marino mediterraneo
Attrezzatura: Il grande problema di questo tipo di acquario è la temperatura, che dovrà essere relativamente bassa tutto l'anno. La ricerca di questi pesci in natura è da evitare. Una vasca mediterranea ha gli stessi problemi di una vasca tropicale: la qualità di cibo deve essere sempre elevata, si può adoperare Artemia salina o piccoli pesci. La vasca deve essere di almeno 130 l, densità 1025-1028, pH 8.4 e temperatura variabile fra 18-22°C. Devono essere assenti i composti azotati e l'uso di un refrigeratore è indispensabile.
Pesci: 2 Coris julis, 3 Anthias anthias, 10 Actinia equina (pomodori di mare), 2 Parazoanthus axinellae; oppure: 2 Anemonia solcata, 2 Epizoanthus arenaceus, 3 Lysmata seticaudata (gambero pulitore), 2 Thalassoma pavo, 3 Gobius auratus.